Pide alle verdure

La pide, chiamata anche pizza turca, è un morbido lievitato a forma di barchetta, farcito con i ripieni più diversi. Io vi propongo questa gustosissima versione vegetariana, con verdure colorate saltate in padella, aromatizzate con erbette fresche e tanto formaggio filante.

L’impasto della pide, oltre che con i classici ingredienti farina, acqua e sale, si prepara con l’aggiunta di yogurt bianco naturale, che gli dona una sofficità unica. Io ho usato la farina La Forte tipo 1 del Molino Merano, che grazie al suo elevato contenuto proteico è particolarmente adatta anche per impasti con tempi di lievitazione lunghi. Inoltre, il farro ha una nota di nocciola ed è molto digeribile. Come lievito invece, ho usato il lievito ADAM, sempre del Molino Merano, ovvero il lievito madre arricchito con lievito di birra secco, che offre tutti i vantaggi del lievito madre, senza i lunghi tempi di lievitazione. Infatti gli impasti possono essere lasciati lievitare per circa 2 ore in totale.

Pide alle verdure
  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni4 pide
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaMediorientale
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Per l’impasto

100 g yogurt bianco naturale
220 g acqua
2 cucchiaini sale
2 cucchiai olio extravergine d’oliva

Per il ripieno

200 g cipolla
3 spicchi aglio
500 g melanzane
300 g zucchine
400 g peperoni (rossi e gialli)
q.b. olio extravergine d’oliva
2 pizzichi curry
2 cucchiaini sale
q.b. erbe aromatiche fresche (timo, origano)
300 g formaggio (fondente)

Inoltre

q.b. semi di sesamo

Strumenti

Passaggi

Come si prepara la pide alle verdure

Per preparare le pide alle verdure, mettete nella ciotola della planetaria la farina semintegrale di farro, il lievito madre ADAM, lo yogurt e l’acqua. Azionate la planetaria e aggiungete il sale, nonché l’olio. Lasciate impastare il tutto per una decina di minuti, fino a quando avrete ottenuto un impasto liscio ed omogeneo. 

Mettete l’impasto sulla spianatoia, praticate due pieghe, formate una palla e rimettete nella ciotola. Lasciate lievitare coperto, in un luogo caldo, per ca. 1 ora e 30 minuti, o comunque fino a quando l’impasto sarà raddoppiato di volume.

Pide alle verdure

Nel frattempo preparate il ripieno, che dovrà raffreddarsi, o comunque intiepidirsi, prima di essere utilizzato.

Sbucciate le cipolle, tritatele non troppo finemente e mettete da parte. Sbucciate l’aglio e tagliate a fettine. Mettete da parte.

Lavate e asciugate melanzane, zucchine e peperoni. Tagliate tutte le verdure a cubetti di ca. 1,5 cm.

Scaldate una padella con 4-5 cucchiai di olio extravergine di oliva e mettete la cipolla a soffriggere per qualche minuto, mescolando ogni tanto. 

Aggiungete il curry e l’aglio. Lasciate soffriggere per 30 secondi poi unite le melanzane e i peperoni. Lasciate rosolare il tutto a fuoco vivo per 5 minuti e unite anche le zucchine. Salate. Continuate la cottura per altri 5-6 minuti, mescolando ogni tanto, fino a quando le verdure si saranno ammorbidite, ma saranno ancora sode. Infine unite le foglioline di timo e origano, mescolate e togliete dal fuoco. Mettete da parte a raffreddare. Tagliate il formaggio a cubetti, unitelo alle verdure raffreddate e mescolate.

Pide alle verdure

Quando l’impasto sarà raddoppiato di volume, tagliatelo in 4 pezzi uguali e formate una pallina con ognuno.

Stendete un pezzo di impasto alla volta, su una superficie leggermente infarinata, dandogli una forma allungata (ca. 30 x 15 cm). Adagiate sulla teglia con carta da forno. Distribuite un quarto del ripieno di verdure e formaggio sull’impasto, lasciando liberi ca. 2-3 cm lungo i bordi. Ripiegati i bordi dei due lati lunghi verso il centro, andando a coprire parte del ripieno, poi unite e pizzicate le due estremità, in modo da dare la classica forma di una pide allungata, con le estremità a punta.

Procedete allo stesso modo per le pide restanti.

Lasciate lievitare coperte per ca. 30 minuti.

Nel frattempo preriscaldate il forno a 200 gradi (statico) se infornate una teglia alla volta o 180 gradi (ventilato) se infornate più teglie alla volta.

Spennellate i bordi delle pide con acqua e cospargete con semi di sesamo.

Infornate per ca. 20-22 minuti, fino a doratura.

Sfornate e servite subito le pide alle verdure o gustatele tiepide.

Pide alle verdure

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.