Sciroppo al limone per limonata fatta in casa

Ah gli sciroppi, una delle mie passioni. Basta guardare quante ricette di sciroppi fatti in casa ho sul blog ormai. Oggi vi propongo lo sciroppo al limone, perfetto da preparare in anticipo, per averlo sempre a portata di mano quando si viene assaliti dalla voglia di bere una fresca limonata fatta in casa. Infatti vi basterà versarne un po’ in un bicchiere e aggiungere acqua naturale o frizzante a piacere e se lo gradite, anche qualche cubetto di ghiaccio. Così, soprattutto in estate, si ottiene una bevanda dissetante in pochi secondi. Preparare lo sciroppo di limone è facilissimo, ma mi raccomando, utilizzate sempre limoni non trattati e lavateli bene prima di prelevarne la buccia! Se anche voi preferite gli sciroppi fatti in casa a quelli comprati, allora eccovi qualche ulteriore ricetta:

Sciroppo al limone per limonata fatta in casa
  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzionica. 500 ml
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

3 limoni (buccia)
250 g zucchero
300 ml succo di limone (spremuto fresco)
50 ml acqua

Strumenti

Passaggi

Preparare lo sciroppo al limone per la limonata fatta in casa è davvero semplicissimo. L’importante è utilizzare limoni non trattati, in quanto per lo sciroppo serve anche la buccia. Inoltre, tenete a portata una bottiglia di vetro, dove poter conservare lo sciroppo. Se non avete una bottiglia di vetro, va bene anche un vasetto come quello per conservare le marmellate ad esempio, con una capienza di 500 ml.

Per preparare lo sciroppo al limone per la limonata fatta in casa, lavate bene i limoni e asciugateli. Prelevate la loro buccia con l’aiuto di un pelapatate o un coltellino, facendo attenzione a prelevare solo la parte gialla e non la parte bianca, che risulta amara.

Mettete le bucce di limone in un pentolino insieme allo zucchero e mescolate. Lasciate riposare per almeno 10 minuti, in questo modo le bucce di limone, ricche di oli essenziali, rilasceranno il loro profumo.

Sciroppo al limone per limonata fatta in casa

Nel frattempo spremete 300 ml di succo di limone, utilizzando ovviamente i limoni dai quali avete prelevato la buccia.

Trascorso il tempo di riposo delle bucce, aggiungete il succo di limone e l’acqua e portate a ebollizione mescolando, affinché lo zucchero si sciolga. Lasciate bollire per 2 minuti e trasferite quindi lo sciroppo di limone ottenuto in una bottiglia di vetro, filtrandolo attraverso un colino, in modo da eliminare le bucce.

Lasciate raffreddare il vostro sciroppo di limone e conservatelo in frigo. Per preparare la limonata fatta in casa vi basterà versare una piccola quantità di sciroppo in un bicchiere e aggiungere acqua naturale o frizzante a piacere. Volendo potete aggiungere anche qualche spicchio di limone o delle foglie di menta o melissa citronella.

Sciroppo al limone per limonata fatta in casa

Se ti è piaciuta questa ricetta seguimi anche su Facebook e Instagram o acquista uno dei miei libri: “Passione Cooking …in cucina con Julia!” con tante ricette altoatesine e italiane o Global Cooking – Le mie ricette dal mondo, con tante ricette internazionali, divise per continenti!

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.