Dolce al cucchiaio con yogurt greco e pesche marinate

Questo dolce al cucchiaio con yogurt greco e pesche marinate alla menta è freschissimo e leggero, proprio quello che ci si aspetta da un dolce estivo. La dolcezza delle pesche in contrasto con la leggera acidità dello yogurt greco e il croccante di nocciole, un dolce che conquista tutti, senza dimenticare che per prepararlo ci vuole davvero pochissimo tempo. Le pesche devono marinare per un’ora, è vero, ma volendo potete lasciarle marinare anche di più e quindi prepararle la mattina per poi comporre le coppette la sera. Se siete alla ricerca di un dolce fresco e leggero da servire anche dopo un pasto abbondante o magari una grigliata, è perfetto, ma è ottimo anche a colazione o a merenda durante le calde giornate estive! Se vi piacciono pesche e nettarine, date un’occhiata anche a queste mie ricette:

Dolce al cucchiaio con yogurt greco e pesche marinate
  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Porzioni2 persone
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

2 pesche (o nettarine)
2 cucchiaini zucchero di canna
1/2 limone (succo)
8 foglie menta
6 cucchiai yogurt greco (o yogurt bianco naturale)
25 g cioccolato bianco
q.b. croccante di nocciole (o mandorle tostate)
q.b. menta per guarnire

Strumenti

Passaggi

Per preparare questo dolce al cucchiaio con yogurt greco e pesche marinate, lavate le pesche, sbucciatele e tagliatele a cubetti. Mettete i cubetti di pesca in una ciotolina o un contenitore ermetico e aggiungete lo zucchero, il succo di limone e le foglioline di menta precedentemente lavate. Se preferite potete anche tagliare la menta a striscioline sottili prima di aggiungerla alle pesche.

Mescolate bene il tutto, coprite con pellicola o con il coperchio del contenitore e riponete in frigo a marinare per ca. 1 ora.

Nel frattempo potete tritare grossolanamente il cioccolato bianco.

Dolce al cucchiaio con yogurt greco e pesche marinate

Trascorso il tempo di marinatura delle pesche, toglietele dal frigo e iniziate a comporre i vostri dolci al cucchiaio. Preparate due coppette o due bicchierini. Mettete sul fondo di ciascuno 3 cucchiai di yogurt greco mescolato in precedenza per renderlo bello omogeneo. Aggiungete quindi metà pesche marinate in ciascuna coppa.

Dolce al cucchiaio con yogurt greco e pesche marinate


Distribuite su entrambe il cioccolato bianco tritato e la granella di nocciole. In alternativa potete anche aggiungere delle mandorle a listarelle, precedentemente tostate. Terminate guarnendo con qualche fogliolina di menta e, se gli avete, qualche ribes.

Dolce al cucchiaio con yogurt greco e pesche marinate

Se ti è piaciuta questa ricetta seguimi anche su Facebook e Instagram o acquista uno dei miei libri di cucina “Passione Cooking …in cucina con Julia!” o “Global Cooking – Le mie ricette dal mondo!

La ricetta può contenere link di affiliazione.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.