Mini pavlove dolci con Speck Alto Adige IGP

Le mini pavlove dolci con Speck Alto Adige IGP combinano in modo armonioso dolcezza e quel tocco salato ed affumicato dato dallo Speck. Ormai ho provato la pavlova in innumerevoli varianti, con frutta fresca e secca, creme varie e anche al cioccolato. Era quindi giunto il momento di provare una versione che uscisse dagli schemi e fosse diversa dal solito, ed ecco che ho pensato allo Speck Alto Adige IGP. Con quel suo gusto salato e leggermente affumicato armonizza perfettamente anche con il dolce, in questo caso una delicata crema al limone e frutta fresca. Una vera delizia! D’altronde avevo già provato l’abbinamento dello Speck con un dolce, in quel caso era lo Strauben.

Ma perché lo Speck Alto Adige IGP è così buono? Bè, uno dei motivi è sicuramente la stagionatura, che in media dura 22 settimane e avviene in luoghi ben areati, pervasi dall’aria fresca di montagna. Durante questo processo lo Speck perde circa un terzo del suo peso iniziale e sulla sua superficie si forma uno strato naturale di muffa, che, nonostante venga rimosso a fine stagionatura, contribuisce a conferirgli questo suo gusto particolare.

Se anche a voi piace lo Speck Alto Adige IGP, provate anche queste mie ricette:

Mini pavlove dolci con Speck Alto Adige IGP
  • DifficoltàMedia
  • Tempo di preparazione35 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura55 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaAustraliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Per la base di meringa

50 g albumi
90 g zucchero
1/2 limone (non trattato – buccia)
1/2 cucchiaino succo di limone
1/4 cucchiaino fecola di patate

Per la crema

125 g latte
125 g panna fresca liquida
1/4 cucchiaino sale
2 tuorli
40 g zucchero
1/2 limone (non trattato – buccia)
20 g amido di mais

Inoltre

5 fette Speck Alto Adige IGP
80 g mirtilli neri
12 lamponi
q.b. menta (facoltativa)

Strumenti

Passaggi

Per la base di meringa

Per preparare le mini pavlove con Speck Alto Adige IGP, mettete gli albumi in una ciotola insieme allo zucchero e montateli a neve ferma. Unite quindi la buccia grattugiata e il succo del limone e continuate a montare fino ad ottenere un composto sodo e lucido. Infine setacciate la fecola sugli albumi montati e incorporate delicatamente.

Preriscaldate il forno a 200 gradi (statico).

Su una teglia foderata con carta da forno, con l’aiuto di due cucchiai realizzate 4 (o 8) dischi di ca. 7 cm di diametro e 3 di altezza. Lasciate il bordo leggermente rialzato, in modo che al centro ci sia un piccolo incavo, dove poi, una volta cotte, andrà la farcia.

Infornate ed abbassate subito la temperatura da 200 a 110 gradi (statico). Lasciate cuocere per 45 minuti senza aprire il forno. Quindi spegnete il forno e lasciate riposare le pavlove nel forno spento per ca. 30 minuti, volendo anche tutta la notte.

Mini pavlove dolci con Speck Alto Adige IGP

Per la crema

Mettete in un pentolino il latte, la panna e il sale. Scaldate fino a quando accenna a bollire.

Nel frattempo lavorate i tuorli con lo zucchero, la scorza grattugiata del limone precedentemente lavato e l’amido di mais, fino a ottenere un composto cremoso e omogeneo. Continuando a mescolare con una frusta, versate a filo il liquido caldo sui tuorli e lavorate il tutto fino a ottenere un composto omogeneo. Versate nuovamente il tutto nel pentolino e scaldate a fuoco medio-basso continuando a mescolare, fino a quando si sarà addensato.

Togliete dal fuoco, trasferite la crema in una pirofila o un piatto, coprite con pellicola a contatto e lasciate raffreddare completamente. Idealmente per almeno un’ora in frigo.

Mini pavlove dolci con Speck Alto Adige IGP

Ultimazione

Disponete le fette di Speck su un piatto e fatele cuocere al microonde, alla massima potenza, per ca. 2 minuti, fino a quando saranno leggermente abbrustolite e croccanti. Mettete da parte a raffreddare.

Lavate mirtilli e lamponi e tamponateli delicatamente con carta da cucina.

Prima di servire le vostre mini pavlove, distribuite un cucchiaio abbondante di crema al centro di ognuna e guarnite con la frutta e lo Speck Alto Adige IGP croccante spezzettato. Aggiungete qualche fogliolina di menta e servite subito.

Mini pavlove dolci con Speck Alto Adige IGP

Mini pavlove dolci con Speck Alto Adige IGP

Suggerimenti

Farcite le mini pavlove poco prima di servire, in quanto la meringa tende ad assorbire l’umidità della crema, ammorbidendosi.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.