Pasta alla pastora con Speck Alto Adige IGP

La pasta alla pastora è un primo piatto tipico dell’Alto Adige, cremoso e ricco di gusto. E’ praticamente onnipresente anche sui menù delle malghe in Alto Adige, dove spesso viene servita in tegami di ferro, invece che al piatto, per un effetto ancora più scenografico. Si tratta comunque di un piatto ricco e nutriente, con ingredienti imprescindibili come carne macinata, passata di pomodoro, piselli e panna e alcune aggiunte che variano in base a gusti personali e tradizioni. A me piace tantissimo con l’aggiunta dello Speck Alto Adige IGP a listarelle, che conquista con il suo gusto speziato e leggermente affumicato e si abbina perfettamente agli altri ingredienti. Inoltre lo Speck Alto Adige IGP è ricco di proteine e allo stesso tempo povero di grassi e si conferma quindi come ingrediente equilibrato, con un ottimo valore nutritivo, dovuto anche alla presenza di vitamina B e sali minerali, come potassio, ferro, zinco e sodio.

Pasta alla pastora con Speck Alto Adige IGP
  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Per il sugo alla pastora

1 cipolla
1 carota
q.b. olio di semi
350 g carne macinata mista (suino e bovino)
50 ml vino bianco
400 ml passata di pomodoro
120 g piselli
150 g speck Alto Adige IGP
250 g funghi champignon
2 spicchi aglio
150 ml panna fresca liquida
q.b. sale
q.b. pepe
1 cucchiaio prezzemolo tritato

Inoltre

400 g tortiglioni (o sedanini)
q.b. speck Alto Adige IGP (a fette)

Strumenti

Passaggi

Come si prepara la pasta alla pastora dell’Alto Adige

Per preparare la pasta alla pastora, sbucciate la cipolla e tritatela finemente. Mondate la carota e tagliatela a piccoli cubetti. Scaldate un tegame con 4-5 cucchiai di olio di semi e mettete cipolla e carota a soffriggere per qualche minuto, mescolando ogni tanto.

Unite la carne macinata e fate rosolare bene. Quando la carne sarà ben rosolata, sfumate con il vino bianco e lasciate evaporare. Versate la passata di pomodoro, salate e pepate, mescolate, coprite con coperchio e lasciate bollire dolcemente per ca. 20 minuti, mescolando ogni tanto. Dopo 20 minuti unite i piselli e lasciate cuocere per altri 15 minuti.

Nel frattempo tagliate lo Speck Alto Adige IGP a listarelle sottili e mettete da parte. Pulite i funghi champignon con un panno umido, rimuovendo tutto il terriccio, poi tagliateli a fette sottili. Sbucciate l’aglio e tagliate a fettine sottili.

Scaldate una padella con qualche cucchiaio di olio e mettete l’aglio a soffriggere per 30 secondi. Aggiungete i funghi champignon tagliati e lo Speck Alto Adige IGP e fate rosolare il tutto per una decina di minuti circa, mescolando ogni tanto.

Unite funghi e Speck al sugo di carne e pomodoro e mescolate. Unite la panna fresca liquida e terminate la cottura per altri 2-3 minuti.

Pasta alla pastora con Speck Alto Adige IGP

Portate a bollore abbondante acqua in una pentola capiente, salate e buttate la pasta. Scolate la pasta al dente, tenendo da parte un po’ di acqua di cottura e versate la pasta direttamente nel tegame con il sugo alla pastora. Mescolate e aggiungete un po’ di acqua di cottura per amalgamare meglio tutti gli ingredienti. Infine aggiungete il prezzemolo tritato, aggiustate di sale e pepe e servite la vostra pasta alla pastora.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.