Saltimbocca con Speck Alto Adige IGP e salvia

I saltimbocca con Speck Alto Adige IGP e salvia sono una rivisitazione del grande classico romano, molto gustosa e saporita. Ora, non me ne vogliano i romani eh, ma io i saltimbocca li preferisco con lo Speck, ecco l’ho detto, e non me ne vergogno ;).

Scherzi a parte, il mio amore per lo Speck non è un segreto, soprattutto per lo Speck di qualità. Sapete che dal 1992 esiste il Consorzio di Tutela Speck Alto Adige, per garantire sempre una qualità elevata ed è proprio per questo che al consorzio aderiscono solo produttori che superano determinati controlli e seguono metodi di produzione tradizionali e rispettano rigidi criteri di qualità in tutte le fasi della lavorazione del prosciutto. Durante i controlli indipendenti vengono controllati stagionatura, rapporto tra parti grasse e magre, il contenuto di sale, l’aspetto, la consistenza e, ovviamente, aroma e sapore. In un anno, solo il 41% delle 7,1 milioni di baffe di Speck prodotte ottiene il marchio di qualità Alto Adige e si può chiamare Speck Alto Adige IGP.

Saltimbocca con Speck e salvia
  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Per i saltimbocca con Speck Alto Adige IGP

4 fette vitello (noce)
16 foglie salvia
2 cucchiai farina
20 g olio di semi
60 g burro
150 ml vino bianco
q.b. pepe

Strumenti

12 Stuzzicadenti

Passaggi

Come si preparano i saltimbocca con Speck Alto Adige IGP

Per preparare i saltimbocca allo Speck Alto Adige IGP, battete le fettine di vitello con il batticarne in modo da renderle uniformi e poi tagliate ognuna in 3 pezzi pressoché uguali. Adagiate su ogni fettina di vitello 2 fette di Speck Alto Adige IGP, piegandole a metà se dovessero sporgere dalla carne, e una foglia di salvia. Fissate Speck e salvia con degli stuzzicadenti. 

Scaldate una padella capiente con l’olio e il burro, tenendo da parte una noce di burro per dopo. Nel frattempo mettete in un piatto la farina e passate tutte le fettine di vitello, una alla volta, nella farina, solo su un lato, ovvero quello della carne. 

Appena il burro si sarà sciolto e inizierà a sfrigolare, adagiate i saltimbocca nella padella con il lato della carne. Fate rosolare bene a fuoco vivo per 2 minuti, muovendo la pentola ogni tanto. Unite anche le foglie di salvia avanzate. Sfumate con il vino bianco e fate evaporare. Togliete i saltimbocca dalla padella e adagiateli su un piatto. Al fondo di cottura unite la noce di burro tenuta da parte e fate cuocere la salsina per un minuto circa a fuoco vivo, giusto il tempo di farla addensare un po’ e renderla cremosa. Rimettete i saltimbocca con Speck Alto Adige IGP nella padella, fateli scaldare per pochi istanti, aggiungete pepe a piacere e servite subito.

Saltimbocca con Speck e salvia

Se ti è piaciuta questa ricetta seguimi anche su Facebook e Instagram o acquista uno dei miei libri di cucina “Passione Cooking …in cucina con Julia!” o “Global Cooking – Le mie ricette dal mondo!

La ricetta può contenere link di affiliazione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.