Chili con carne di pollo

Il chili con carne di pollo è una variante più delicata e leggera del classico chili con carne, ma non meno saporito e speziato. Se già siete amanti del chili con carne, questa versione la dovete assolutamente provare, se invece non lo siete, o non l’avete ancora mai assaggiato, provate questo chili con la carne di pollo, vedrete che vi conquisterà sia per il suo gusto, che per la sua consistenza. Oltre alla carne di pollo, troviamo anche i fagioli cannellini e il mais e ovviamente le spezie, senza le quali questo piatto non sarebbe lo stesso. Oltre a questi, un ingrediente fondamentale della ricetta è il brodo di pollo, che io ho preparato con il brodo granulare pollo bio di Bauer, molto semplice da utilizzare e soprattutto ottimo! Sono anni che ormai uso i prodotti di Bauer, questa azienda trentina con una filosofia rivolta alla sostenibilità che a me piace molto, quindi mi sento di consigliarveli spassionatamente.

Chili con carne di pollo
  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni4-6 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Per il chili con carne di pollo

600 ml acqua
2 cucchiai olio di semi
20 g burro
500 g petto di pollo (disossato)
1/2 cipolla
3 spicchi aglio
2 cucchiaini cumino in polvere
1 cucchiaino origano secco
q.b. peperoncino
7 friggitelli
240 g fagioli cannellini in scatola
140 g mais dolce
q.b. sale
q.b. pepe
2 cucchiai formaggio spalmabile

Per servire

q.b. riso bianco
2 avocado
q.b. limone

Strumenti

Passaggi

Come si prepara il chili con carne di pollo

Per preparare il chili con carne di pollo, per prima cosa preparate il brodo di pollo. Portate a ebollizione l’acqua e aggiungete il brodo granulare pollo Bio di Bauer. Mescolate per farlo sciogliere e mettete da parte.

Scaldate una pentola con l’olio e il burro, quando il burro si sarà sciolto, aggiungete il petto di pollo disossato e tagliato a metà e fare rosolare bene su entrambe i lati per qualche minuto. Togliete il petto di pollo ben rosolato dalla pentola e mettete da parte. Nel frattempo tritate finemente la cipolla e l’aglio. Nella stessa pentola dove avete rosolato il pollo, mettete a soffriggere dolcemente cipolla e aglio per qualche minuto, eventualmente aggiungete un cucchiaio di olio se dovesse servire.

Chili con carne di pollo

Lavate i friggitelli e tagliate a rondelle. Mettete da parte. Alla cipolla aggiungete il cumino in polvere, l’origano, peperoncino a piacere e fate soffriggere dolcemente tutto insieme per un paio di minuti. Quindi unite il pollo e versate il brodo di pollo. Portate a ebollizione e fate cuocere con coperchio, a fuoco basso, per ca. 20 minuti. Trascorsi i primi 20 minuti di cottura, aggiungete anche i fagioli cannellini e il mais dolce, fate cuocere per altri 15-20 minuti. Togliete i petti di pollo e sfilacciateli con l’aiuto di due forchette o metteteli nel mixer e azionatelo brevemente a intervalli, per ridurre in sfilacci la carne, senza frullarla troppo però, mi raccomando! Rimettete la carne nella pentola e riportate a ebollizione.

Aggiustate di sale e pepe e unite il formaggio spalmabile, mescolate per farlo sciogliere. Se preferite una consistenza meno liquida, con il frullatore a immersione frullate brevemente una piccola porzione di chili e mescolate bene. Servite il vostro chili con carne di pollo con del riso bianco, dell’avocado tagliato a fette e limone a piacere. Se lo gradite, aggiungete del prezzemolo fresco nel piatto.

Chili con carne di pollo
Chili con carne di pollo

Se ti è piaciuta questa ricetta seguimi anche su Facebook e Instagram o acquista uno dei miei libri di cucina “Passione Cooking …in cucina con Julia!” o “Global Cooking – Le mie ricette dal mondo!

La ricetta può contenere link di affiliazione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.