Tiramisù al cioccolato al latte e arance

Un tiramisù un po’ diverso dal solito, con una golosa crema al cioccolato al latte, preparata comunque con del mascarpone e del caffè anche nella crema, una vera delizia per gli amanti del caffè, e anche del cioccolato ovviamente. Io ho usato il cioccolato al latte Lona, che con la sua dolcezza contrasta benissimo l’amaro del caffè e in questo caso non serve neanche aggiungere altro zucchero o dolcificante nella crema. Se invece preparate il tiramisù anche per i bimbi, volendo potete prepararlo con caffè decaffeinato o, in alternativa, sostituire il caffè nella crema con altra panna fresca liquida, da versare sempre bollente sul cioccolato. Per quanto riguarda la bagna dei biscotti invece, potete sostituire il caffè sia con del succo di arancia o anche con il latte. Un dolce goloso adatto anche alle occasioni speciali!

Tiramisù al cioccolato al latte e arance
  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione35 Minuti
  • Tempo di riposo5 Ore
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni8-10 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Per la crema al cioccolato al latte

250 g cioccolato al latte
125 ml caffè (bollente)
260 ml panna fresca liquida
175 g mascarpone
2 pizzichi sale

Per le arance caramellate

2 arance
10 g burro
2 cucchiai zucchero

Inoltre

200 g savoiardi
150 ml caffè (freddo)
3 cucchiai zucchero
q.b. cacao amaro in polvere

Strumenti

Passaggi

Per la crema al cioccolato al latte e caffè

Per preparare il tiramisù al cioccolato al latte e arance caramellate, tritate grossolanamente il cioccolato al latte e mettetelo in una ciotola. Versateci il caffè bollente e mettete da parte. Scaldate 85 ml di panna fresca liquida e non appena accenna a bollire, togliete dal fuoco e versatela nella ciotola con cioccolato e caffè. Unite il sale e mescolate per fare sciogliere il cioccolato e ottenere un composto omogeneo. Mettete da parte a raffreddare, idealmente anche in frigo per un’oretta.

Dopodiché montate la panna restante e incorporatela alla crema di cioccolato e caffè con movimenti dal basso verso l’alto. Riponete in frigo fino al momento dell’utilizzo.

Tiramisù al cioccolato al latte e arance

Per le arance caramellate

Per preparare le arance caramellate, pelate a vivo le arance. Fate sciogliere il burro in una padella, unite le arance e lo zucchero e fate cuocere a fuoco vivo, per qualche istante, mescolando ogni tanto, fino a quando lo zucchero sarà caramellato. Togliete dal fuoco e lasciate raffreddare.

Tiramisù al cioccolato al latte e arance

Ultimazione

Preparate una pirofila (20-22 cm di diametro) e mettete 2-3 cucchiai di crema sul fondo. Non preoccupatevi se la crema risulta ancora un po’ liquida, dopo il riposo in frigo del tiramisù sarà perfetta! Inzuppate uno alla volta i biscotti savoiardi nel caffè freddo precedentemente zuccherato e adagiateli sul fondo di crema, fino a ricoprirla tutta. Coprite con metà della crema restante e su di essa distribuite le arance caramellate. Poi realizzate un altro strato di biscotti savoiardi inzuppati nel caffè e terminate con la crema restante. Riponete in frigo per almeno 4 ore. Prima di servire guarnite il vostro tiramisù al cioccolato al latte con del cacao amaro in polvere.

Tiramisù al cioccolato al latte e arance

Suggerimenti

Se preparate il tiramisù anche per i bimbi, volendo potete ovviamente prepararlo con caffè decaffeinato o, in alternativa, sostituire il caffè nella crema con altra panna fresca liquida, da versare sempre bollente sul cioccolato. Per quanto riguarda la bagna dei biscotti invece, potete sostituire il caffè sia con del succo di arancia o anche con il latte.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.