Linguine ai carciofi e speck

Le linguine ai carciofi e speck sono cremose e saporite, un ottimo primo piatto da servire anche quando si hanno degli ospiti. Prepararle è facilissimo, il lavoro più grande riguarda ovviamente la preparazione dei carciofi, che vanno puliti e affettati, ma è comunque un lavoro semplice. Eventualmente potete anche utilizzare i carciofi surgelati spesso già pronti a spicchi per velocizzare. Se usate quelli freschi come ho fatto io, abbiate solo l’accortezza di immergerli in acqua e limone man mano che li affettate, per non farli annerire. Questo condimento si abbina benissimo anche alla pasta corta volendo, quindi via libera a altri formati di pasta come tortiglioni, penne, sedanini o quello che preferite.

Linguine ai carciofi e speck
  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione25 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera

Ingredienti

320 g linguine
4 carciofi (freschi)
4 cucchiai olio di semi
3 spicchi aglio
120 g speck Alto Adige IGP (2 fette di ca. 6 mm di spessore)
125 ml birra (in alternativa vino bianco)
q.b. sale
q.b. pepe
160 ml panna fresca liquida

Strumenti

Passaggi

Come si preparano le linguine ai carciofi e speck

Per preparare le linguine ai carciofi e speck, portate a bollore abbondante acqua in una pentola capiente e salate. Buttate le pasta.

Nel frattempo pulite i carciofi, ovvero rimuovete il gambo (mettete da parte per altre preparazioni eventualmente) e le foglie esterne più dure. Eliminate ca. 3 cm di punta o anche più, a seconda delle dimensioni dei vostri carciofi.

Tagliate quindi il carciofo in 4 spicchi, eliminate la barba e le foglioline al centro e poi affettate sottilmente ogni spicchio. Man mano che tagliate i carciofi, metteteli in una ciotola con acque e un po’ di limone, in modo che non si anneriscano.

Linguine ai carciofi e speck

Quando avete pulito e tagliato tutti i carciofi, scaldate una padella con l’olio e gli spicchi di aglio sbucciati e schiacciati con la lama di un coltello, fate rosolare per un minuto in modo che l’olio prenda sapore. Aggiungete quindi i carciofi e fate rosolare il tutto per 2-3 minuti.

Nel frattempo rimuovete la cotica delle fette di speck e poi affettatele sottilmente per ottenere delle listarelle. Mettete lo speck nella padella con i carciofi e fate rosolare per un altro paio di minuti, poi sfumate con la birra (o il vino bianco) e lasciate evaporare. Salate leggermente (lo speck da già sapore di suo) e pepate. Cuocete con coperchio a fuoco basso per 5 minuti circa, mescolando ogni tanto. Versate la panna e continuate la cottura a fuoco basso per altri 5 minuti circa o comunque fino a cottura ultimata dei carciofi.

Scolate la pasta al dente tenendo da parte un po’ di acqua di cottura. Mettete le linguine nella padella con il condimento e mescolate, aggiungete un po’ di acqua di cottura per amalgamare bene il tutto e servite subito le vostre linguine ai carciofi e speck con del prezzemolo tritato a piacere.

Linguine ai carciofi e speck

Se ti è piaciuta questa ricetta seguimi anche su Facebook e Instagram o acquista uno dei miei libri di cucina “Passione Cooking …in cucina con Julia!” o “Global Cooking – Le mie ricette dal mondo!

La ricetta può contenere link di affiliazione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.