Schiacciata di patate al forno con zucchine

La schiacciata di patate al forno con zucchine è una ricetta sfiziosa facilmente personalizzabile con i condimenti più diversi. A noi piace con le zucchine a fette e la mozzarella e ovviamente l’aggiunta di origano appena sfornata, un’altra variante che mi piace molto è con le cipolle a fette e del formaggio saporito.

Preparare questa schiacciata è davvero facilissimo, basta grattugiare le patate, farle riposare per 10 minuti con il sale in modo da poter poi eliminare la loro acqua, aggiungere olio, fecola e qualche spezia o erba aromatica, trasferirle su una teglia e infornare. E mentre cuoce la base di patate potete preparare il condimento di vostra scelta. E’ perfetta anche come cena sfiziosa per tutta la famiglia e anche in quel caso, se c’é chi non gradisce un ingrediente, potete sempre condirla a zone, così ognuno avrà la fetta con i suoi sapori preferiti!

Schiacciata di patate al forno con zucchine
  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo10 Minuti
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Per la base

1 kg patate
q.b. sale
1 cucchiaio fecola di patate
1 cucchiaino rosmarino (in polvere)
4 cucchiai olio extravergine d’oliva

Per il condimento

2 zucchine
q.b. sale
q.b. pepe
q.b. olio extravergine d’oliva
150 g mozzarella
q.b. origano

Strumenti

Passaggi

Per la base

Per preparare la schiacciata di patate al forno con zucchine, lavate e sbucciate le patate, poi grattugiatele con una grattugia a fori larghi. In questi casi ringrazio sempre di avere l’accessorio robot da cucina per la mia planetaria, che mi permette di grattugiare patate, carote ecc. alla velocità della luce. Quindi se avete un robot da cucina con la grattugia, usate tranquillamente quello, se non ce lo avete, ci vorrà un po’ di pazienza e olio di gomito in più ;).

Mettete le patate grattugiate in una ciotola, salate, mescolate e lasciate riposare coperte per 10 minuti.

Nel frattempo preriscaldate il forno a 200 gradi (ventilato) e foderate una teglia con carta da forno.

Trascorsi i 10 minuti di riposo, strizzate bene le patate in modo da fare uscire più liquido possibile. Io lo faccio sempre con l’aiuto di uno strofinaccio pulito. Ovvero metto metà delle patate grattugiate nello strofinaccio e le schiaccio bene, poi faccio lo stesso con le patate restanti.

Pulite la ciotola e rimetteteci le patate.

Schiacciata di patate al forno con zucchine

Aggiungete il rosmarino in polvere, la fecola di patate e l’olio extravergine di oliva. Mescolate bene il tutto e trasferite il composto sulla teglia foderata con carta da forno. Distribuite uniformemente e compattate il composto fino a formare un quadrato sottile di ca. 30 x 30 cm. Infornate a 200 gradi per ca. 30 minuti.

Per il condimento

Mentre la base si cuoce, preparate il condimento. Lavate e mondate le zucchine e tagliatele a rondelle sottili. Mettete da parte. Tagliate la mozzarella a cubetti e mettete da parte.

Trascorsi primi 30 minuti di cottura della base, ricopritela con le fette di zucchine, salate, pepate e condite con olio extravergine di oliva. Infornate nuovamente per 10 minuti.

Sfornate, aggiungete la mozzarella su tutta la superficie e infornate nuovamente per gli ultimi 10 minuti di cottura circa, o comunque fino a quando la mozzarella si sarà sciolta.

Sfornate, condite con origano a piacere e servite la vostra schiacciata di patate tagliata a fette. La schiacciata di patate è buona sia appena sfornata che anche tiepida.

Schiacciata di patate al forno con zucchine

Suggerimenti

Ovviamente potete variare il condimento della vostra schiacciata di patate in base ai vostri gusti o a quello che avete in frigo. Ad esempio potete sostituire le zucchine con altre verdure come peperoni tagliati a fette sottili o anche cipolle.

Per un gusto più deciso invece, sostituite la mozzarella con del formaggio fondente saporito o del gorgonzola.

Se ti è piaciuta questa ricetta seguimi anche su Facebook e Instagram o acquista uno dei miei libri di cucina “Passione Cooking …in cucina con Julia!” o “Global Cooking – Le mie ricette dal mondo!

La ricetta può contenere link di affiliazione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.