Feta al forno in pasta fillo

La feta in pasta fillo è un salvacena sfizioso. Si prepara in un attimo, con pochi ingredienti e si può servire con una semplice insalata e dei pomodorini per ottenere un pasto completo. Io amo aggiungere dell’origano sulla feta, per un gusto mediterraneo, ma volendo potete personalizzare il piatto con altre spezie o erbe aromatiche come il timo o anche del curry. La feta è un formaggio greco di pasta semidura, bianco e prodotto esclusivamente con latte di capra. Solitamente si trova nel banco frigo, in comode confezioni che ne contengono una fetta spessa, o alcuni supermercati la vendono anche sfusa, sempre a fette, al banco dei salumi e formaggi.

Feta al forno in pasta fillo
  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura17 Minuti
  • Porzioni2 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaInternazionale
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Per la feta in crosta di pasta fillo

200 g feta (1 fetta)
4 fogli pasta fillo (ca. 37×25 cm)
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. origano
q.b. sesamo

Inoltre

15 pomodorini
q.b. sale

Strumenti

Passaggi

Come si prepara la feta in pasta fillo

Per preparare la feta in crosta di pasta fillo, preriscaldate il forno a 190 gradi (ventilato) e foderate una teglia con carta da forno.

Tagliate a metà la fetta di feta e tamponatela accuratamente con carta da cucina.

Adagiate il primo foglio di pasta fillo sulla spianatoia e spennellate con dell’olio di oliva. Adagiate sopra un secondo foglio di pasta fillo, spennellate anche questo con olio extravergine di oliva e piegatelo a metà nel senso della larghezza. Spennellate con altro olio extravergine di oliva e su un’estremità adagiate una fetta di feta, cospargete con origano a piacere. Ripiegate verso il centro i due lati, coprendo il parte la feta e poi avvolgete tutta la feta all’interno della pasta fillo, creando una sorta di pacchetto. Spennellate con olio extravergine di oliva, adagiate sulla teglia foderata con carta da forno e cospargete con semi di sesamo a piacere.

Procedete allo stesso modo con gli altri due fogli di pasta fillo e la seconda fetta di feta.

Feta al forno in pasta fillo

Lavate e tagliate a metà i pomodorini. Adagiateli sulla teglia insieme alla feta, con la parte del taglio rivolta verso l’alto. Salateli.

Infornate la feta avvolta con la pasta fillo e i pomodorini a 190 gradi per ca. 15-18 minuti, fino a doratura. Sfornate e servite subito. Se lo gradite potete accompagnare il piatto anche con dell’insalata.

Feta al forno in pasta fillo

Se ti è piaciuta questa ricetta seguimi anche su Facebook e Instagram o acquista uno dei miei libri di cucina “Passione Cooking …in cucina con Julia!” o “Global Cooking – Le mie ricette dal mondo!

La ricetta può contenere link di affiliazione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.