Pasta risottata con i ceci

La pasta risottata con i ceci è un primo sostanzioso, adatto a tutte le stagioni. E’ semplicissima da preparare e si sporca solo un tegame. Infatti si prepara prima una sorta di salsa al pomodoro nella quale poi viene cotta anche la pasta, senza bisogno di cuocerla a parte in acqua salata. Questo piatto è facilmente personalizzabile, infatti si può preparare sia come primo piatto asciutto e quindi utilizzare giusto la quantità di liquido necessaria per cuocere la pasta, o anche come zuppa, aggiungendo altro brodo fino alla consistenza desiderata. Per aromatizzare ulteriormente la pasta con i ceci potete aggiungere un rametto di rosmarino insieme al soffritto di cipolla, aglio e carota.

Pasta risottata con i ceci
  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti

2 carote
1/2 cipolla
2 spicchi aglio
4 cucchiai olio extravergine d’oliva
400 g passata di pomodoro
15 pomodorini
240 g ceci in scatola (peso da sgocciolati)
600 ml brodo (quantità indicativa)
260 g ditaloni rigati (o altra pasta corta a scelta)
q.b. sale
q.b. pepe
q.b. parmigiano grattugiato

Strumenti

Passaggi

Come si prepara la pasta risottata con i ceci

Per preparare la pasta risottata con i ceci, lavate e mondate le carote e tagliatele a piccoli cubetti. Sbucciate e tritate finemente anche cipolla e aglio, ma tenete separati.

Scaldate un tegame capiente con l’olio extravergine di oliva e mettete la cipolla a soffriggere per un paio di minuti, mescolando. Unite l’aglio e fate soffriggere per altri 30 secondi poi aggiungete anche i cubetti di carota. Fate soffriggere il tutto per altri 2 minuti circa, mescolando ogni tanto, quindi versate la passata di pomodoro. Mescolate e portate a bollore.

Nel frattempo lavate i pomodorini e tagliateli a metà. Uniteli al sugo di pomodoro, unite anche i ceci sgocciolati, mescolate, coprite con coperchio e lasciate cuocere per 5 minuti. A questo punto versate circa metà del brodo e riportate a ebollizione il tutto. Quando bolle, buttate i ditalini (o la pasta scelta), mescolate e fate cuocere per il tempo indicato sulla confezione della pasta. Ricordatevi di mescolare ogni tanto e aggiungere altro brodo fino a cottura ultimata della pasta. Salate e pepate. A seconda dei vostri gusti potete lasciare questo piatto più asciutto e quindi aggiungere giusto il brodo necessario per la cottura della pasta, o aggiungere una quantità di brodo maggiore, per ottenere una sorta di zuppa di pasta e ceci al pomodoro.

Prima di servire aggiungete parmigiano grattugiato a piacere e mescolate.

Pasta risottata con i ceci

Se ti è piaciuta questa ricetta seguimi anche su Facebook e Instagram o acquista uno dei miei libri di cucina “Passione Cooking …in cucina con Julia!” o “Global Cooking – Le mie ricette dal mondo!

La ricetta può contenere link di affiliazione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.