Zucca hasselback con semi di zucca tostati

La zucca Hasselback con semi di zucca tostati e crema di formaggio spalmabile aromatizzato è un contorno semplice, gustoso e anche molto scenografico. Si può anche servire come piatto unico leggero, magari accompagnato con delle fette di pane tostato, inoltre è adatto anche a chi segue una dieta vegetariana. La zucca ideale per preparare questo piatto sicuramente è la varietà butternut, che oltre ad avere una forma elegante, è anche ricca di polpa. A me piace accompagnare questo piatto con del formaggio fresco spalmabile, aromatizzato con olio di semi di zucca. L’olio di semi di zucca è molto diffuso in Austria, soprattutto in Stiria e si usa a freddo, per condire o aromatizzare. E’ ricco di magnesio, calcio, rame, selenio, zinco, fosforo e vitamine tra cui la vitamina A e vitamine del gruppo B, inoltre pare sia in grado di abbassare la pressione sanguinia.

Zucca hasselback con semi di zucca tostati
  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione25 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni2-4 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti

Per la zucca hasselback

1 zucca butternut
12 foglie salvia
q.b. olio extravergine d’oliva
2 spicchi aglio
1 cucchiaino miele
1 cucchiaio aceto balsamico
q.b. sale
q.b. pepe

Per servire

4 cucchiai semi di zucca
160 g formaggio fresco spalmabile
2 cucchiai olio di semi di zucca

Strumenti

Passaggi

Come si prepara la zucca Hasselback

Per preparare la zucca Hasselback, preriscaldate il forno a 200 gradi (ventilato) e foderate una teglia con carta da forno.

Lavate e asciugate la zucca e sbucciatela con l’aiuto di un pelapatate o un coltello. Tagliatela quindi a metà nel senso della lunghezza e rimuovete i semi. Adagiate la una metà di zucca con la parte del taglio su un tagliere e mettete accanto su ogni lato lungo un mestolo di legno con un manico sottile o una bacchetta cinese. Intagliate quindi tutta la zucca con tagli ogni 2 mm circa, senza tagliare le fette fino in fondo, infatti verrete bloccati dal manico del mestolo o dalle bacchette. Procedete allo stesso modo per l’altra metà di zucca. Infilate quindi qualche foglia di salvia qui e la negli intagli, irrorate con olio extravergine di oliva e infornate a 200 gradi per 15 minuti.

Nel frattempo tritate finemente l’aglio e mettetelo in una ciotolina con 2-3 cucchiai di olio extravergine di oliva, il miele, l’aceto balsamico, sale e pepe a piacere. Trascorsi i primi di minuti di cottura della zucca, toglietela dal forno e spennellatela con il mix di olio e aglio, cercando di farlo entrare anche negli intagli. Infornate nuovamente per altri 15 minuti circa, fino a doratura.

Zucca hasselback con semi di zucca tostati

Nel frattempo preparate il condimento. Mettete i semi di zucca in una padella insieme a un cucchiaio di olio e tostateli per pochi minuti, mescolando spesso. Mettete da parte.

In una ciotolina mescolate il formaggio fresco spalmabile con l’olio di semi di zucca.

Sfornate la zucca e servitela subito condita con i semi di zucca tostati e il formaggio fresco aromatizzato.

Se ti è piaciuta questa ricetta seguimi anche su Facebook e Instagram o acquista uno dei miei libri di cucina “Passione Cooking …in cucina con Julia!” o “Global Cooking – Le mie ricette dal mondo!

La ricetta può contenere link di affiliazione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.