Strauben altoatesini con polvere di Speck Alto Adige IGP

Gli Strauben altoatesini con polvere di Speck Alto Adige IGP portano in tavola allegria e dolcezza, unita a un tocco di gusto in più, dato proprio dallo Speck Alto Adige IGP. Due eccellenze del territorio che si uniscono per creare un qualcosa di unico. Gli Strauben sono delle frittelle fatte di filamenti arricciati e attorcigliati diciamo, che più sono irregolari, meglio è. Si preparano con una pastella semplice a base di farina, latte e uova, che viene fatta colare nell’olio bollente attraverso un imbuto, per creare appunto questa forma tipica. Sono molto diffuse in Alto Adige, dove si trovano praticamente a tutte le feste, negli agriturismi e nelle malghe, ma li preparano anche in Austria e Germania. La variante classica prevede giusto una spolverata di zucchero a velo e l’aggiunta di confettura di mirtilli rossi. Io ho voluto dare un tocco in più agli Strauben, arricchendoli con la polvere di Speck che oltre a dare una nota croccante, dona anche un pizzico di sapidità che crea un contrasto di gusto molto interessante. Provateli, li amerete!

Strauben altoatesini con polvere di Speck Alto Adige IGP
  • DifficoltàMedia
  • Tempo di preparazione25 Minuti
  • Tempo di riposo15 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4 Strauben
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per la pastella degli Strauben

220 g farina
2 pizzichi lievito in polvere per dolci
1/2 cucchiaino sale
40 g zucchero
250 ml latte
3 uova
30 ml grappa
30 g burro (fuso)

Per la polvere di Speck

Inoltre

1 l olio di arachide
q.b. zucchero a velo
q.b. confettura di mirtilli rossi
q.b. speck Alto Adige IGP (a fette)

Strumenti

Passaggi

Per preparare gli Strauben altoatesini con polvere di Speck Alto Adige IGP, iniziate preparando la pastella per gli Strauben. 

Per la pastella degli Strauben

Setacciate farina, lievito in polvere per dolci e sale in una ciotola. Aggiungete lo zucchero e mescolate. Unite il latte e le uova e lavorate il tutto con le fruste elettriche fino a ottenere un composto omogeneo. Poi aggiungete la grappa e il burro fuso, lavorate ancora con le fruste per ottenere una pastella liscia e omogenea e lasciate riposare coperta, a temperatura ambiente, per 15 minuti.

Strauben altoatesini con polvere di Speck Alto Adige IGP

Per la polvere di Speck

Nel frattempo preparate la polvere di Speck. Disponete le fette di Speck Alto Adige IGP su un piatto e mettete in microonde, a 900 W, dai 2 ai 4 minuti. Il tempo dipende da forno a forno. Le fette dovranno abbrustolirsi e arricciarsi e lasciate a temperatura per qualche istante dovranno poi essere croccanti. Eventualmente continuate la cottura nel forno a microonde per altri 30 secondi, fino a quando le vostre fette di Speck avranno raggiunto la cottura richiesta. Dopodiché eliminate la parte grassa e mettetele nel mixer. Frullate fino a ridurre quasi in polvere e mettete da parte.

Strauben altoatesini con polvere di Speck Alto Adige IGP

Ultimazione

Trascorso il tempo di riposo della pastella, scaldate l’olio in una padella con i bordi alti, adatta alla frittura. Quando l’olio avrà raggiunto i 165 gradi, prendete un imbuto con un foro largo ca. 8-10 mm, tappate l’uscita con un dito e versate un mestolo di pastella nell’imbuto.

Posizionate l’imbuto sopra la padella, togliete il dito e fate colare la pastella nell’olio bollente, partendo dal centro, creando il classico disegno dello Strauben, che non dovrà assolutamente essere perfettamente circolare, ma anzi, può essere tranquillamente “disordinato”. Tutto dipende dalla velocità con la quale muovete l’imbuto, se lo muovete troppo velocemente, otterrete uno Strauben troppo fine e di conseguenza troppo croccante, se invece muovete l’imbuto troppo lentamente, i fili di impasto resteranno troppo grossi. 

Fate dorare sul primo lato per ca. 2 minuti, poi girate delicatamente lo Strauben con l’aiuto di una schiumarola e fate dorare anche sull’altro lato. 

Togliete lo Strauben dall’olio e adagiatelo su della carta da cucina per fare assorbire l’olio in eccesso. Procedete allo stesso modo con la pastella restante. 

Servite gli Strauben ancora caldi cospargendoli con la polvere di Speck Alto Adige IGP e zucchero a velo, nonché accompagnandoli con la confettura di mirtilli rossi.

Strauben altoatesini con polvere di Speck Alto Adige IGP

Se ti è piaciuta questa ricetta seguimi anche su Facebook e Instagram o acquista uno dei miei libri di cucina “Passione Cooking …in cucina con Julia!” o “Global Cooking – Le mie ricette dal mondo!

La ricetta può contenere link di affiliazione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.