Schmarrn alla ricotta con ciliegie

Lo Schmarrn alla ricotta con ciliegie è un dolce soffice e goloso di origini austriache, molto diffuso anche in Alto Adige. Lo Schmarrn si può preparare in innumerevoli varianti, sia per quanto riguarda la pastella stessa, infatti spazia da quella classica di sole uova, latte e farina, fino a varianti più elaborate con aggiunta di panna, panna acida, aromi vari, o, come nel mio caso, ricotta. La ricotta gli dona una sofficità unica e un gusto delicato. Oltre alla pastella, lo Schmarrn è personalizzabile anche con l’aggiunta di frutta fresca o secca. Quello più conosciuto rimane probabilmente il Kaiserschmarrn con l’uvetta, ma io adoro anche quello con le mele, e, come in questo caso, quello con le ciliegie.

Quest’anno poi, le ciliegie della Val Venosta sono ancora più grandi e gustose, infatti per snocciolarle ho dovuto ricorrere al classico coltellino, tagliandole a metà e togliendo il nocciolo, in quanto erano troppo grandi per farle entrare nello snocciolatore.

Le ciliegie della Val Venosta si trovano da metà luglio a metà agosto. Io le adoro per il loro colore rosso scuro e la polpa croccante e succosa e visto che sono anche nutrienti, in quanto ricche di vitamine e minerali, si possono gustare senza pensieri.

Se vi piacciono le ciliegie, provate anche queste mie ricette:

Schmarrn alla ricotta con ciliegie
  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura18 Minuti
  • Porzioni2-4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaAustriaca
  • StagionalitàEstate

Ingredienti

Per la pastella dello Schmarrn

3 uova
1/2 cucchiaino sale
50 g zucchero
250 g ricotta
110 ml latte
150 g farina
350 g ciliegie (Val Venosta)

Inoltre

1 cucchiaio olio di semi
25 g burro
q.b. zucchero a velo

Strumenti

Passaggi

Come si prepara la pastella dello Schmarrn

Per preparare lo Schmarrn alla ricotta con le ciliegie, separate i tuorli dagli albumi e montate a neve questi ultimi con il sale. Mettete da parte.

Montate quindi i tuorli con lo zucchero fino a quando saranno cremosi, unite la ricotta e il latte e lavorate con le fruste. Aggiungete anche la farina e lavorate ancora con le fruste fino a ottenere un composto omogeneo. Mettete da parte.

Schmarrn alla ricotta con ciliegie

Lavate e denocciolate le ciliegie e tagliatele a metà.

Schmarrn alla ricotta con ciliegie

Scaldate una padella capiente con l’olio e il burro e, quando il burro inizia a sfrigolare, inserite le ciliegie e fatele saltare nel burro per un minuto circa. Distribuitele uniformemente sul fondo e ricopritele con la pastella. Livellate la pastella e coprite con coperchio. Lasciate cuocere a fiamma bassa per ca. 10 minuti, fino a quando la superficie si sarà rappresa. Quindi con una paletta tagliate il tutto in 4 spicchi e girateli uno ad uno, delicatamente, in modo che si cuociano anche sull’altro lato. Coprite nuovamente con coperchio e terminate la cottura per altri 6-8 minuti circa. Il tempo di cottura varia anche in base alle dimensioni della padella. 

Una volta cotto anche sull’altro lato, spezzettate lo Schmarrn con l’aiuto di due forchette o un cucchiaio e una spatola, in modo da ottenere tanti pezzetti irregolari. 

Servite subito il vostro Schmarrn alla ricotta con le ciliegie, con una bella spolverata di zucchero a velo.

Schmarrn alla ricotta con ciliegie

Suggerimento

Se servite lo Schmarrn come piatto unico, queste dosi bastano per 2 persone, se invece lo servite come dolce, sono sufficienti per 4 persone.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.