Brownies foresta nera con ciliegie

I brownies foresta nera sono una variante dei classici e golosissimi brownies al cioccolato, resi ancora più golosi dall’aggiunta di ciliegie e panna montata. Un tripudio di bontà che piacerà anche ai più golosi! Ho scelto di preparare l’impasto con l’olio extravergine di oliva invece del burro, così questi brownies sono perfetti anche per chi è intollerante al lattosio. In quel caso dovrete solo poi utilizzare della panna vegetale per servirli e badare che il cioccolato utilizzato, sia fondente e comunque privo di lattosio. Se posso darvi un altro consiglio, non abbiate fretta di mangiarli. Lo so che le torte, soprattutto quelle al cioccolato, sono irresistibili e appena sfornate vorresti già assaggiarle. Ma non sempre è la scelta giusta per assaporarne tutta la loro bontà. E’ infatti il caso dei brownies, che devono avere il tempo di raffreddare completamente e, in alcuni casi, come anche in questo dei brownies foresta nera, sarebbe preferibile gustarli dopo almeno un’ora di frigo, vedrete che differenza. Non vi resta che provarli e farmi sapere.

Brownies foresta nera con ciliegie
  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione25 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni12 fette
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaAmericana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

Per i brownies

300 g ciliegie
100 g farina
85 g cacao amaro in polvere
1/2 cucchiaino sale
1/2 cucchiaino lievito in polvere per dolci
3 uova
125 g zucchero semolato
125 g zucchero di canna
120 ml olio extravergine d’oliva
200 g gocce di cioccolato

Inoltre

q.b. quadrotti di cioccolato (per guarnire)
q.b. panna montata (panna vegetale per un dolce senza lattosio)
q.b. ciliegie (per servire)

Strumenti

Passaggi

Per preparare i brownies foresta nera con ciliegie, mescolate la farina con il cacao amaro in polvere, il sale e il lievito per dolci. Mettete da parte.

Lavate e denocciolate le ciliegie. Tagliatene alcune a metà e lasciate intere le altre.

Preriscaldate il forno a 175 gradi (statico) e foderate una pirofila o una tortiera (ca. 25 x 25 cm) con carta da forno.

Brownies foresta nera con ciliegie

Lavorate le uova con lo zucchero semolato e lo zucchero di canna fino a quando saranno chiare e spumose. Versate quindi a filo l’olio extravergine di oliva, continuando a montare il tutto con le fruste elettriche. Setacciate il mix di farina e cacao sul composto di uova e olio e incorporate con l’aiuto di una spatola e movimenti dal basso verso l’alto. Incorporate quindi anche le gocce di cioccolato e le ciliegie, sia quelle tagliate a metà, che quelle intere.

Distribuite l’impasto nella pirofila o nella teglia, badando che anche le ciliegie siano distribuite uniformemente al suo interno. Infornate a 175 gradi per ca. 35-40 minuti, fino a quando i brownies saranno cotti lungo il bordo, ma il centro sarà ancora leggermente morbido.

Sfornate i brownies foresta nera e cospargete con qualche quadrotto di cioccolato. Lasciate raffreddare completamente. Idealmente anche in frigo per almeno un’ora.

Servite quindi i vostri brownies foresta nera tagliati a quadrotti, con l’aggiunta di panna montata e qualche ciliegia. Per una versione priva di lattosio, utilizzate della panna vegetale.

Brownies foresta nera con ciliegie

Se ti è piaciuta questa ricetta seguimi anche su Facebook e Instagram o acquista uno dei miei libri di cucina “Passione Cooking …in cucina con Julia!” o “Global Cooking – Le mie ricette dal mondo!

La ricetta può contenere link di affiliazione.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.