Panna cotta al cocco con ciliegie speziate

La panna cotta è un dolce classico della cucina italiana, di cui ho preparato una variante al cocco, arricchita da ciliegie speziate. Io l’ho preparata con le ciliegie di montagna della Val Venosta, che si trovano da metà luglio a metà agosto, in quanto crescendo ad altitudini più elevate, maturano dopo rispetto alle altre ciliegie. Sono grandi, scure e molto succose e proprio per questo qui spariscono subito appena le bimbe le vedono, ne vanno troppo ghiotte! Le due varietà coltivate in Val Venosta sono Regina e Kordia, entrambe di colore rosso scuro-marrone, la seconda si distingue inoltre per la sua forma a cuore. Provate anche voi questa panna cotta, facilissima da fare!

Panna cotta al cocco con ciliegie speziate
  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo4 Ore 30 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

Per la panna cotta al cocco

8 g colla di pesce
400 ml latte di cocco
250 ml panna fresca liquida
80 g zucchero
1 cucchiaio succo di limone
1/2 baccello di vaniglia (semi)

Per le ciliegie speziate

500 g ciliegie (Val Venosta)
30 g zucchero
1/2 limone (succo)
2 chiodi di garofano
1/2 cannella in stecca
1 cucchiaio rum bianco (facoltativo)
1/2 cucchiaino amido di mais

Strumenti

Passaggi

Per la panna cotta al cocco

Per preparare la panna cotta al cocco, mettete in ammollo i fogli di colla di pesce in acqua fredda per ca. 10 minuti. Nel frattempo versate il latte di cocco, la panna fresca liquida, lo zucchero e il succo di limone in un pentolino. Aggiungete i semi del baccello di vaniglia, mescolate bene il tutto e portate a ebollizione. Quando il composto accenna a bollire, toglietelo da fuoco, unite i fogli di colla di pesce strizzati e mescolate per farli sciogliere.

Panna cotta al cocco con ciliegie speziate

Distribuite quindi il composto in 6 bicchierini o stampini, lasciate intiepidire e poi trasferite in frigo per almeno 4 ore. Trascorso il tempo di riposo la panna cotta si sarà rappresa. A quel punto toglietela dagli stampini, o servitela direttamente nei bicchierini, guarnita con le ciliegie speziate di cui trovate la ricetta qui sotto e qualche fogliolina di menta.

Panna cotta al cocco con ciliegie speziate

Per le ciliegie speziate

Per preparare le ciliegie speziate, lavate e denocciolate le ciliegie. Mettetele quindi in un pentolino con lo zucchero, il succo di limone, la cannella, i chiodi di garofano e l’amido di mais. Mettete sul fuoco e portate a ebollizione. Lasciate bollire a fuoco vivo per 8-10 minuti, mescolando ogni tanto. Se lo gradite, alla fine aggiungete un cucchiaio di rum bianco. Togliete dal fuoco e lasciate raffreddare. Servite le ciliegie speziate con la panna cotta al cocco.

Panna cotta al cocco con ciliegie speziate

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.