Le melanzane al miso si sciolgono in bocca e sono gustosissime con questo contrasto di dolce e salato dato dalla glassa al miso, salsa di soia e sciroppo di agave. Inoltre sono prive di glutine, quindi adatte anche a chi è intollerante al glutine.
Una ricetta dal tocco asiatico, dove il miso è spesso presente in cucina, ed è talmente appetitosa che il suo gusto soddisfa anche chi non ama particolarmente le melanzane.
Preparare le melanzane al miso è facilissimo, vi basterà intagliarle, mescolare gli ingredienti per la glassatura, spennellarle e infornarle.
Se vi piacciono le melanzane, provate anche queste mie ricette:

- DifficoltàFacile
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni2 persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
Per le melanzane al miso
Strumenti
Passaggi
Come si preparano le melanzane al miso
Per preparare le melanzane al miso, preriscaldate il forno a 190 gradi (ventilato).
Lavate e asciugate la melanzana e tagliatela a metà nel senso della lunghezza. Incidete la polpa della melanzana con tagli obliqui in due direzioni, in modo che si formino dei rombi, ma prestando attenzione a intagliare solo polpa e non la buccia della melanzana.
Adagiate le due metà di melanzana in una pirofila.

In un pentolino scaldate l’olio extravergine di oliva insieme al miso, allo sciroppo di agave e alla salsa di soia. Il composto si dovrà solo scaldare per amalgamarsi meglio, non fatelo bollire. Togliete dal fuoco, aggiungete l’aglio in polvere e mescolate.
Spennellate ca. tre quarti del liquido sulla polpa delle melanzane, cercando di farlo entrare anche negli intagli.
Infornate le melanzane a 190 gradi per ca. 25 minuti.
Togliete dal forno, spennellate con il liquido restante e infornate nuovamente a 190 gradi per ca. 10 minuti, fino a quando avranno preso colore e la polpa sarà cotta.
Nel frattempo lavate il cipollotto e affettatelo finemente.
Sfornate le vostre melanzane al miso, cospargetele con i semi di sesamo e il cipollotto affettato e servite.

Dosi variate per porzioni