Pici al pomodoro con melanzane perline e burrata

Anche quest’anno, a inizio estate, abbiamo passato qualche giorno in Toscana, non poteva quindi mancare il rifornimento di pici, questa pasta tipica della Toscana, fatta a mano, simile agli spaghetti, ma più larga. Ho temporeggiato un po’ per farli, perché volevo trovare un condimento diverso dal solito, che gli rendesse giustizia. Così, quando l’altro giorno ho visto le melanzane perline dal mio fruttivendolo, ho pensato di usare proprio quelle per condirli, insieme a un corposo sugo di pomodoro e della burrata aggiunta a cottura ultimata. Un piatto davvero ottimo per grandi e piccini! Conoscete le melanzane perline? Sono delle melanzane lunghe e sottili e hanno pochissimi semi all’interno. Sono meno amare di altre varianti e sono molto versatili e facili da preparare. Inoltre, un altro vantaggio consiste nel fatto che avendo meno polpa ed essendo questa più compatta, assorbono meno olio in cottura e frittura. E se non avete i pici, ovviamente potete anche utilizzare altri formati per preparare questa ricetta, ad esempio i bucatini, degli spaghettoni o anche i paccheri.

Pici al pomodoro con melanzane perline e burrata
  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate e Autunno

Ingredienti

Ingredienti per i pici al pomodoro con melanzane perline e burrata

250 g pici
8 melanzane perlina
2 spicchi aglio
1/2 cipolla
q.b. peperoncino
4 cucchiai olio extravergine d’oliva
400 g passata di pomodoro
q.b. sale
q.b. basilico
250 g burrata

Strumenti

Passaggi

Come preparare i pici al pomodoro con melanzane perline e burrata

Per preparare i pici al pomodoro con melanzane perline e burrata, portate a bollore abbondante acqua in una pentola capiente, salate e buttate i pici.

Nel frattempo preparate il condimento. Lavate le melanzane perline, eliminate la parte verde e tagliate a metà le melanzane in lunghezza, lasciandole attaccate per un’estremità, lasciate intatto giusto 1 cm di melanzana su un’estremità. Sbucciate l’aglio e tagliate a metà. Sbucciate la cipolla e tritate finemente.

Scaldate una padella con 3-4 cucchiai di olio extravergine di oliva e mettete l’aglio a soffriggere per 1 minuto circa, aggiungete anche il peperoncino se lo gradite. Unite quindi le melanzane e, girandole ogni tanto in modo che si rosolino sia all’esterno che all’interno, lasciate rosolare per 6-7 minuti. Salate. Aggiungete quindi un cucchiaio di olio extravergine di oliva e la cipolla su un lato. Fate rosolare la cipolla per un minuto circa, quindi versate la passata di pomodoro, aggiungete qualche foglia di basilico fresco, mescolate, coprite con coperchio e lasciate cuocere il tutto per 15-20 minuti, mescolando ogni tanto. Se il sugo si dovesse restringere troppo, unite un po’ di acqua di cottura dei pici.

Scolate i pici, metteteli nella padella con il condimento e amalgamate bene il tutto. Terminate aggiungendo pezzi di burrata e servite subito i vostri pici al pomodoro con melanzane perline e burrata, guarniti con qualche foglia di basilico.

Pici al pomodoro con melanzane perline e burrata

Se ti è piaciuta questa ricetta seguimi anche su Facebook e Instagram o acquista uno dei miei libri di cucina “Passione Cooking …in cucina con Julia!” o “Global Cooking – Le mie ricette dal mondo!

La ricetta può contenere link di affiliazione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.