Focaccia con melanzane e pomodorini

Questa focaccia con melanzane e pomodorini ha un ingrediente particolare, la crusca d’avena. Lo spunto me l’ha dato Debora Vivian, autrice del blog Madame’s Kitchen, che ha preparato uno favolosa focaccia alla crusca d’avena, di cui trovate la ricetta qui. Partendo dalla sua ricetta base per l’impasto, l’ho leggermente adattato alle mie esigenze e poi l’ho condito con melanzane e pomodorini. Una focaccia morbida dentro e croccante fuori, con un tocco di gusto in più dato dalla crusca d’avena. Provatela, vi piacerà!

Focaccia con melanzane e pomodorini
  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore 30 Minuti
  • Tempo di cottura22 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per l’impasto

440 g farina 0
60 g crusca di avena
1 cucchiaino lievito di birra secco
1/2 cucchiaino rosmarino in polvere
300 ml acqua tiepida
2 cucchiaini sale
2 cucchiai olio extravergine d’oliva

Per il condimento

1 melanzana
15 pomodorini
q.b. sale
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. basilico

Strumenti

Passaggi

Per l’impasto

Per preparare la focaccia con melanzane e pomodorini, innanzitutto preparate l’impasto. Mettete nella ciotola della planetaria la farina, la crusca d’avena, il lievito di birra secco e il rosmarino in polvere. Mescolate. Unite l’acqua e azionate la planetaria. Aggiungete anche il sale. Continuate a impastare fino a quando l’impasto sarà incordato, ovvero si sarà staccato da fondo e pareti della ciotola e sarà completamente attorcigliato intorno al gancio. A questo punto versate l’olio e continuate a impastare fino a quando sarà stato assorbito.

Praticate due pieghe all’impasto, formate una palla, rimettetelo nella ciotola e lasciate lievitare coperto per ca. 1 ora. Trascorsa la prima ora di lievitazione praticate altre 2 pieghe all’impasto e rimettete nella ciotola. Coprite e lasciate lievitare per altre 2 ore circa, fino al raddoppio.

Ungete una teglia con olio extravergine di oliva e trasferiteci l’impasto lievitato. Con l’aiuto delle mani stendetelo fino a ricoprire quasi tutta la teglia. Quando vedete che l’impasto oppone un po’ di resistenza, ovvero quando lo stendete ma lui si ritira nuovamente, copritelo e lasciate riposare per una decina di minuti, vedrete che poi sarà di nuovo più facile continuare a stenderlo.

Focaccia con melanzane e pomodorini

Per il condimento

Mentre stendete l’impasto sulla teglia potete anche preparare il condimento. Lavate e asciugate quindi la melanzana e tagliatela a cubetti di ca. 1×1 cm. Metteteli in una ciotola. Lavate e asciugate i pomodorini, tagliateli a metà e unite alle melanzane. Salate, aggiungete l’olio extravergine di oliva e mescolate.

Ultimazione

Condite l’impasto steso con il mix di melanzane e pomodorini e un abbondante filo di olio extravergine di oliva. Coprite e lasciate riposare ancora mentre preriscaldate il forno.

Preriscaldate il forno a 220 gradi (statico).

Infornate la vostra focaccia a 220 gradi per ca. 22 minuti. Sfornate, guarnite con delle foglioline di basilico e un filo di olio extravergine d’oliva a crudo e servite la vostra focaccia con melanzane e pomodorini.

Se ti è piaciuta questa ricetta seguimi anche su Facebook e Instagram o acquista uno dei miei libri di cucina “Passione Cooking …in cucina con Julia!” o “Global Cooking – Le mie ricette dal mondo!

La ricetta può contenere link di affiliazione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.