La mousse di cioccolato e mascarpone è un dolce al cucchiaio goloso e lussureggiante, da servire come dessert, guarnita con qualche frutto rosso e scaglie di cioccolato.
Se volete sorprendere il vostro partner o la vostra partner per San Valentino, provatela! Anche perché si prepara in un attimo e non ha bisogno di tempo riposo in frigo prima di essere gustata, quindi potete pensarci anche all’ultimo minuto!
E se volete aggiungere un tocco gustoso e stiloso in più, servite questa mousse di cioccolato e mascarpone con un bicchiere di vino Rosis Moscato Alto Adige DOC, della cantina Bolzano.
Sponsorizzato da Cantina Bolzano – Kellerei Bozen

- DifficoltàFacile
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di riposo30 Minuti
- Tempo di cottura2 Minuti
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàSan Valentino
Ingredienti
Per la mousse al cioccolato e mascarpone
Inoltre
Vino Consigliato
Strumenti
Passaggi
Come si prepara la mousse di cioccolato e mascarpone
Per preparare la mousse di cioccolato e mascarpone, tritate finemente il cioccolato fondente e mettetelo in un piatto fondo.
Scaldate 70 g di panna fino a quando inizia a bollire. Versate la panna sul cioccolato tritate e mescolate fino a farlo sciogliere completamente. Lasciate raffreddare.
Mescolate brevemente il mascarpone in una ciotola per renderlo cremoso, poi aggiungete il composto di cioccolato e mescolate piano e brevemente, giusto il tempo di ottenere un composto omogeneo.

Montate la panna restante e incorporatela al composto di mascarpone e cioccolato. Distribuite la mousse di cioccolato e mascarpone in coppette o bicchierini. Servite con panna montata, scaglie di cioccolato e lamponi.


Suggerimento
La mousse può essere consumata appena fatta. Se invece volete prepararla in anticipo, si consiglia di conservarla in frigo senza la panna montata e la decorazione, e di tirarla fuori dal frigo 20 minuti prima di consumarla e poi aggiungere la panna montata, il cioccolato in scaglie e i lamponi.
Dosi variate per porzioni