Cheesecake al vin brulé

La cheesecake al vin brulé è un dolce scenografico, con tutto il profumo del vino speziato, da servire sotto le feste di Natale. Questa cheesecake è composta da una base di biscotti e granella di cacao che da un tocco di croccantezza, uno strato di cranberries al vin brulé, la parte della crema naturalmente, in questo caso al mascarpone e formaggio spalmabile e una gelèe al vin brulè. Un’armoniosa delizia per il palato in fatto di gusto e consistenze.

Ci sono varie preparazioni da fare, ma sono tutte semplici e veloci da preparare, quindi non fatevi spaventare dalla lista degli ingredienti.

Se siete alla ricerca di ricette per dolci di Natale, provate anche queste mie ricette:

Cheesecake al vin brulé
  • DifficoltàMedia
  • Tempo di preparazione45 Minuti
  • Tempo di riposo5 Ore
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni12 fette
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàNatale

Ingredienti

Per la base della cheesecake al vin brulé

130 g biscotti integrali
2 cucchiai zucchero
2 pizzichi sale
1/2 cucchiaino cannella in polvere
75 g burro

Per lo strato di frutta al brulé

300 g cranberries freschi (mirtilli rossi americani)
80 g zucchero
75 ml vino rosso
75 g acqua
1 cannella in stecca
4 chiodi di garofano
1 anice stellato

Per il ripieno

8 g colla di pesce
350 g mascarpone
250 g formaggio fresco spalmabile
180 g zucchero
2 pizzichi sale
1 baccello di vaniglia
1 arancia biologica (buccia)
250 g panna fresca liquida

Per la gelèe al vin brulè

5 g colla di pesce
250 ml vino rosso
50 g zucchero
1 cannella in stecca
1 anice stellato
4 chiodi di garofano
1/2 arancia biologica (buccia)

Per la decorazione

50 g cioccolato fondente
100 ml panna fresca liquida

Strumenti

Passaggi

Come si prepara la base della cheesecake al vin brulé

Per preparare la base della cheesecake al vin brulé, sbriciolate accuratamente i biscotti integrali, volendo potete anche metterli nel mixer per farlo, poi metteteli in una ciotola. Aggiungete la granella di cacao, lo zucchero, il sale, la cannella e mescolate. Fate sciogliere il burro e unitelo. Mescolate bene il tutto e trasferitelo in una tortiera, di cui avrete precedentemente foderato il fondo con carta da forno. Compattate bene il composto di biscotti e burro sul fondo della tortiera e riponete in frigo per 30 minuti.

Cheesecake al vin brulé

Come si prepara lo strato di della cheesecake al vin brulé

Per preparare l’inserto a base di cranberries, lavate bene questi ultimi, fate sgocciolare e metteteli in un pentolino. Unite lo zucchero, il vino rosso, l’acqua, la cannella, i chiodi di garofano e l’anice stellato. Portate a ebollizione il composto mescolando. Fate bollire, mescolando ogni tanto per non farlo bruciare, per una decina di minuti, fino a quando i mirtilli avranno iniziato a rompersi e il composto si sarà addensato. Togliete dal fuoco e lasciate raffreddare completamente.

Una volta raffreddato, eliminate la stecca di cannella, i chiodi di garofano e l’anice stellato, e versate i cranberries al vin brulé sulla base della cheesecake e distribuiteli sul fondo, lasciando liberi ca. 2 cm lungo il bordo. Riponete in frigo.

Come si prepara la crema della cheesecake al vin brulé

Per preparare la crema della cheesecake al vin brulé, mettete in ammollo i fogli di colla di pesce in acqua fredda per 10 minuti.

In una ciotola il mascarpone, il formaggio fresco spalmabile, lo zucchero, il sale, i semi del baccello di vaniglia e la scorza grattugiata dell’arancia precedentemente lavata. Lavorate il tutto con le fruste fino a ottenere in composto cremoso e omogeneo.

Strizzate leggermente i fogli di colla di pesce e metteteli in un pentolino. Fate sciogliere a fuoco basso, senza farli bollire!

Mettete 3 cucchiai di crema nel pentolino con la colla di pesce sciolta e mescolate subito con una frusta per amalgamare bene il tutto. Quindi riversate nella ciotola con la crema restante, lavorando contemporaneamente con le fruste elettriche, fino a ottenere un composto omogeneo.

Montate la panna e incorporatela alla crema con una spatola e movimenti dal basso verso l’alto.

Versate la crema sulla base farcita con i cranberries al vin brulé e distribuite uniformemente. Riponete in frigo.

Cheesecake al vin brulé

Come si prepara la gelèe al vin brulé

Per preparare la gelèe al vin brulé, mettete in ammollo i fogli di colla di pesce in acqua fredda per 10 minuti.

Nel frattempo mettete in un pentolino il vino rosso, lo zucchero, la cannella in stecca, l’anice stellato, i chiodi di garofano e due pezzi di buccia di arancia precedentemente lavata (senza la parte bianca). Portate a ebollizione mescolando e fate bollire dolcemente per 10 minuti. Quindi filtrate per eliminare le spezie e aggiungete i fogli di colla di pesce strizzati. Mescolate bene fino a quando saranno completamente sciolti e lasciate raffreddare la gelèe fino a quando avrà raggiunto temperatura ambiente più o meno. A questo punto versate la gelèe sulla cheesecake e riponete in frigo tutta la torta per almeno 5 ore, volendo anche tutta la notte.

Per la decorazione

Fate sciogliere il cioccolato fondente, mettetelo in una sacca da pasticcere con un puntale tondo piccolo e disegnate delle stelle su della carta da forno. Ovviamente potete realizzare anche altre forme a vostro piacimento. Lasciate asciugare a temperatura ambiente.

Prima di servire la torta montate la panna, trasferitela in una sacca da pasticcere e decorateci la torta a piacere. Terminate con le stelle di cioccolato e servite la vostra cheesecake al vin brulé.

Cheesecake al vin brulé

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.