Crea sito

Biscotti Linzer a forma di stella – ricetta Natale

I biscotti Linzer si realizzano con un impasto simile alla pasta frolla, ma arricchito con mandorle e spezie. Se vi piace la torta Linzer o Linzer Torte, preparata anch’essa con un impasto speziato, coperto con tanta marmellata di ribes o mirtilli rossi e da un reticolo realizzato sempre con l’impasto, amerete anche questi biscotti. Io solitamente li faccio per Natale, e li devo nascondere, altrimenti spariscono troppo in fretta! Prepararli non è difficile, ci vuole solo un po’ di pazienza una volta cotti, a farcirli con la marmellata uno ad uno.
Ecco come si preparano:

Biscotti Linzer a forma di stella - ricetta NataleBiscotti Linzer a forma di stella – ricetta Natale

Ingredienti per ca. 60 pezzi:

300 g di farina
80 g di farina di mandorle
75 g di zucchero
200 g di burro morbido
1 uovo
1 bustina di zucchero vanigliato
1 pizzico di Sale
1 cucchiaino di cacao amaro in polvere
½ cucchiaino di cannella
½ cucchiaino di polvere di chiodi di garofano

Per la farcia:
300 g di marmellata di ribes (meglio se senza pezzi)

Tempo di preparazione: 90 minuti
Tempo di riposo in frigorifero: 1 ora
Tempo di cottura: 10 minuti

Per preparare i biscotti Linzer mescolate la farina con lo zucchero, la farina di mandorle, lo zucchero vanigliato, il sale, il cacao in polvere, la cannella e la polvere di chiodi di garofano, mettete sulla spianatoia e disponete a fontana. Al centro mettete il burro a pezzetti e l’uovo. Impastate fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Avvolgete con pellicola e lasciate riposare in frigo per un’oretta.
Riprendete l’impasto dal frigo ed preriscaldate il forno a 170 gradi (ventilato se mettete più di una teglia alla volta).
Prendete una parte dell’impasto (ca. 1/3) e stendetelo a uno spessore di ca. 2 mm. Con uno stampo per biscotti a forma di stelle ricavate tante stelle, che adagerete su una teglia foderata con carta da forno. Proseguite allo stesso modo fino ad esaurimento dell’impasto. Dovrete realizzare metà stelle chiuse e l’altra metà con un buco al centro, in modo che una volta farcite si veda la marmellata. Potete anche omettere di fare il buco, però sono decisamente più belle se si vede anche la marmellata.
Infornate a 170 gradi per ca. 10 minuti. Saranno pronti quando spostandoli con un dito si staccheranno facilmente dalla carta da forno. Togliete dal forno e lasciate raffreddare.
Disponete quindi le stelle senza buco su una teglia foderata con carta da forno, con la parte “bella” verso il basso. Mettete la marmellata in una sacca da pasticcere e farciteci le stelle. Se avete difficoltà ad arrivare negli angoli, aiutatevi con un coltello, spalmando la marmellata anche lì in un secondo momento. Su ogni base farcita mettete una stella con il buco. Spolverate con zucchero a velo e lasciate asciugare per un’oretta prima di mettere i vostri biscotti Linzer in una scatola di latta.

Ricetta by Julia

Se ti è piaciuta questa ricetta seguimi anche sulla pagina di Facebook.

Biscotti stelle di Linzer - ricetta Natale

Salva

2 Risposte a “Biscotti Linzer a forma di stella – ricetta Natale”

    1. Ciao Stefania, personalmente questi biscotti non ho mai provato a prepararli con la farina di grano saraceno, ma secondo me non ci dovrebbero essere problemi. In alternativa puoi provare questi altri biscotti che ho preparato qualche tempo fa, interamente con farina di grano saraceno https://blog.giallozafferano.it/passionecooking/biscotti-di-grano-saraceno-ricetta-senza-glutine/, eventualmente potresti anche accoppiarli con della marmellata di ribes o mirtilli rossi! Fammi sapere 🙂 Buona serata

I commenti sono chiusi.