Crema all’arancia con crumble di madeleines senza glutine

La crema all’arancia con crumble di madeleines è un dolce al cucchiaio goloso e cremoso, senza glutine, adatto anche ai bimbi. Una semplice crema all’arancia a base dolcificata con il miele e delle madeleines integrali al miele senza glutine Céréal, con un tocco di golosità in più dato dalla decorazione in cioccolato fondente. Decorazione che potete adattare alle ricorrenze più diverse, in questo caso, visto il periodo, ho scelto di realizzare un cappello da befana e delle stelline di cioccolato, ma nulla vieta di realizzare dei cuori di cioccolato se preparate il dessert per San Valentino o la festa della mamma ad esempio. Questo dolce è perfetto anche per essere preparato in anticipo, vi basterà realizzare la crema, il crumble di madeleines e le decorazioni il giorno prima, per poi assemblare il tutto all’ultimo momento.

Crema all'arancia con crumble di madeleines
  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per la crema

3 arance (biologiche)
80 g miele
25 g amido di mais
125 g mascarpone

Per il crumble

Inoltre

50 g cioccolato fondente
q.b. stelline o perline di zucchero

Strumenti

Passaggi

Per la crema

Lavate e asciugate le arance, grattugiatene la buccia e spremetene il succo. Mettete il tutto in un pentolino insieme al miele e all’amido di mais. Mescolate bene e poi ponete il pentolino sul fuoco. Portate a ebollizione mescolando e continuate la cottura per un paio di minuti circa, sempre mescolando, fino a quando il composto si sarà addensato. Lasciate raffreddare, poi aggiungete il mascarpone e amalgamate il tutto.

Crema all'arancia con crumble di madeleines

Per il crumble

Tagliate le madeleines integrali con miele Céréal senza glutine a piccoli cubetti. Scaldate una padella antiaderente e mettete i cubetti di madeleine a tostare per qualche minuto, continuando a mescolare, fino a quando saranno leggermente croccanti. Togliete dal fuoco e mettete da parte.

Crema all'arancia con crumble di madeleines

Per la decorazione

Tritate e fate sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria. Con il cioccolato fuso disegnate dei capelli da befana e delle stelline su della carta da forno. Per farlo potete utilizzare un cucchiaino o trasferire il cioccolato fuso in una sacca da pasticcere. Decorate i capelli da strega con stelline o perline di zucchero.

Crema all'arancia con crumble di madeleines

Ultimazione

Prendete dei bicchierini o delle ciotoline e componete il vostro dessert. Iniziate mettendo 2 cucchiai di crema all’arancia sul fondo, poi 2 cucchiai di crumble di madeleine e quindi altra crema all’arancia. Servite subito o riponete in frigo fino al momento di servire. Prima di gustare decorate con i cappelli da befana e le stelline di cioccolato.

Crema all'arancia con crumble di madeleines

Se ti è piaciuta questa ricetta seguimi anche su Facebook e Instagram o acquista uno dei miei libri: “Passione Cooking …in cucina con Julia!” con tante ricette altoatesine e italiane o Global Cooking – Le mie ricette dal mondo, con tante ricette internazionali, divise per continenti!

Questa ricetta contiene link di affiliazione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.