Brioche con crema di cranberries

Le brioche con crema di cranberries sono soffici dolci con un impasto lievitato a base di ricotta e tanta crema di mirtilli. In questo caso, i mirtilli americani, quelli più grandi e sodi dei nostri mirtilli rossi nostrani, che hanno il vantaggio di essere disponibili da fine autunno in poi e quindi, giusto in tempo per Natale. Infatti il loro colore rosso acceso è perfetto per tante ricette natalizie e spesso vengono utilizzati anche per la decorazione di dolci e cocktail. Oltre che per il loro colore, io li adoro anche per il loro gusto ovviamente. Quando è stagione dei mirtilli nostrani, potete tranquillamente preparare la crema per queste brioche anche con quelli eh, tranquilli!

Se vi piacciono i cranberries e i mirtilli rossi nostrani, provate anche queste mie ricette:

Brioche con crema di cranberries
  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore 30 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni15 brioche
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti

Per l’impasto delle brioche

460 g farina
2 cucchiaini lievito di birra secco
100 g zucchero
100 ml latte (tiepido)
250 g ricotta
1 uovo
1/2 cucchiaino sale
60 g burro (fuso)

Per la crema ai cranberries

150 g cranberries (mirtilli rossi)
50 g acqua
45 g zucchero
1 tuorlo
35 g burro

Inoltre

1 uovo (per spennellare)
q.b. granella di zucchero

Strumenti

Passaggi

Per l’impasto delle brioche

Per preparare l’impasto delle brioche con crema di cranberries, mettete nella ciotola della planetaria la farina, il lievito di birra secco, lo zucchero, il latte tiepido e la ricotta. Azionate la planetaria. Unite quindi anche l’uovo e il sale e lavorate il tutto fino a quando l’impasto avrà preso forma. Aggiungete il burro fuso tiepido e continuate a impastare fino a quando l’impasto sarà incordato, ovvero si sarà staccato da fondo e pareti della ciotola e sarà attorcigliato intorno al gancio. Formate una palla, rimettete nella ciotola e lasciate lievitare coperto, in un luogo caldo, fino al raddoppio, ovvero per ca. 2 ore.

Brioche con crema di cranberries

Per la crema ai cranberries

Mentre l’impasto lievita, preparate la crema, in quanto dovrà comunque raffreddarsi prima di procedere.

Per la crema lavate i mirtilli e metteteli in un pentolino insieme all’acqua e allo zucchero. Mescolate e portate a ebollizione. Lasciate bollire coperto, mescolando ogni tanto, per 5-6 minuti, fino a quando i cranberries si saranno ammorbiditi e inizieranno a rompersi. Togliete dal fuoco, frullate il tutto con il frullatore a immersione fino a ottenere un composto omogeneo e cremoso. Unite l’uovo e mescolate velocemente con una frusta. Quindi unite anche il burro a pezzetti e mescolate fino a farlo sciogliere e ottenere un composto omogeneo. Lasciate raffreddare la crema in frigo.

Brioche con crema di cranberries

Ultimazione

Quando l’impasto sarà raddoppiato di volume, dividetelo in 15 pezzi di ca. 65 g l’uno. Formate una palla con ogni pezzo di impasto e adagiate su una teglia foderata con carta da forno. Lasciate lievitare le palline di impasto coperte per ca. 30 minuti.

Trascorso questo ulteriore tempo di riposo, preriscaldate il forno a 220 gradi (statico). Con un bicchierino dal fondo liscio (diametro ca. 4 cm) premete al centro di ogni pallina di impasto, in modo che si formi un incavo. Staccate il bicchierino delicatamente.

Rompete l’uovo in una ciotolina e sbattetelo con una forchetta. Mettete la granella di zucchero in un’altra ciotolina. Spennellate il bordo delle brioche con l’uovo sbattuto, poi adagiatele con la parte spennellata di uovo nella granella di zucchero, affinché resti appiccicata. Adagiate nuovamente sulla teglia le brioche e mettete al centro, nell’incavo, la crema di cranberries (ca. 1 cucchiaino colmo a brioche).

Infornate le brioche a 220 gradi per 12-15 minuti, fino a doratura.

Sfornate le vostre brioche con crema di cranberries e gustatele calde o fredde.

Brioche con crema di cranberries

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.