Le code di gambero in padella con aglio e miele sono un piatto davvero velocissimo da preparare. Se comprate le code di gambero già sgusciate ancora di più, ma io solitamente le prendo intere, perché sgusciarle mi rilassa. Poi se prendete quelle grandi ci mettete davvero un attimo. Pochi minuti in padella per ottenere delle code di gambero carnose e succulenti. Mi raccomando non siate tirchi con l’aglio. Lo so, forse 5 spicchi possono sembrare tanti, ma di fatto non lo sono!

- DifficoltàBassa
- Tempo di preparazione25 Minuti
- Tempo di cottura5 Minuti
- Porzioni4 persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 24code di gambero (ca. 1200 g)
- 5 spicchiaglio
- 3 cucchiaiolio extravergine d’oliva
- q.b.sale
- 1 cucchiaiomiele
- 1limone
- q.b.prezzemolo tritato
Preparazione
Per preparare le code di gambero in padella con aglio e miele, innanzitutto pulite le code di gambero. Eliminate il carapece e le zampette, lasciando l’ultimo pezzetto di coda per un effetto più scenografico. Praticate un piccolo taglietto sul dorso e con uno stuzzicadenti prelevate l’intestino di ogni gambero.
Risciacquate le code di gambero sotto l’acqua, fate sgocciolare e tamponate con della carta da cucina. Mettete da parte.
Sbucciate e tritate l’aglio. Scaldate una padella con l’olio e mettete l’aglio a soffriggere per 30 secondi circa, mescolando.
Unite le code di gambero e fate cuocere a fuoco vivo per un paio di minuti su ogni lato. Quindi unite il miele, mescolate, sfumate con il succo di mezzo limone, mescolate nuovamente e togliete dal fuoco. Cuocetele per ca. 5 minuti in tutto, altrimenti poi tendono a essere gommose.
Salate e servite subito le vostre code di gambero in padella con aglio e miele con una spolverata di prezzemolo tritato, nonché degli spicchi di limone e del miele a parte, in modo che ognuno ne possa aggiungere a piacere.
Se ti è piaciuta questa ricetta seguimi anche su Facebook e Instagram o acquista il mio libro di cucina “Passione Cooking …in cucina con Julia!” con ben 89 ricette da preparare!
Suggerimenti
Se anche voi siete amanti dei gamberi come me, provate anche queste ricette:
– Code di gambero alla curcuma
– Gamberoni gratinati al forno con le mandorle
– Gamberoni al cocco
– Gamberi alla catalana