Coroncine intrecciate al vapore, con sesamo nero

Le coroncine intrecciate al vapore sono sofficissimi dolcetti di impasto lievitato. Per la ricetta ho preso spunto dai miei panini cinesi, ovvero i gua bao, cotti al vapore e li ho trasformati in dei dolcetti lievitati e scenografici. Il sesamo nero gli conferisce un gusto davvero unico e siccome è comunque un ingrediente comune della cucina asiatica (forse lo avete già visto e mangiato sui rotolini di sushi), ho pensato che come ripieno ci stesse benissimo. Inoltre il sesamo nero ha delle proprietà nutritive non indifferenti, è ricco di antiossidanti, vitamina B, magnesio e ferro. Insomma, buono e nutriente e poi dite la verità, non sono bellissime anche da vedere queste coroncine? Io me ne sono innamorata!

Coroncine intrecciate al vapore, con sesamo nero
  • DifficoltàMedia
  • Tempo di preparazione35 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore 30 Minuti
  • Tempo di cottura12 Minuti
  • Porzioni10 coroncine
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaAsiatica

Ingredienti

Per l’impasto

  • 220 gfarina 0
  • 120 gfarina 00
  • 3/4 cucchiainolievito di birra secco
  • 40 gzucchero
  • 160 mllatte (tiepido)
  • 2 pizzichisale
  • 1uovo
  • 40 gburro (a temperatura ambiente)

Per il ripieno

  • 55 gsesamo nero
  • 55 gzucchero
  • 1/2baccello di vaniglia (semi)
  • 30 gburro

Preparazione

  1. Per preparare le coroncine intrecciate al vapore, mettete nella ciotola della planetaria la farina 0, la farina 00, il lievito di birra e lo zucchero. Azionate la planetaria e versate il latte tiepido.

    Unite anche il sale e l’uovo e continuate a impastare fino a quando l’impasto si sarà staccato da pareti e fondo della ciotola e sarà attorcigliato attorno al gancio. A questo punto aggiungete il burro, un pezzetto alla volta, aspettando che il precedente sia stato assorbito prima di unire il prossimo pezzetto.

  2. Continuate a impastare fino a ottenere un impasto liscio e elastico, ci vorranno ca. 20 minuti in tutto. Formate una palla, rimettete l’impasto nella ciotola, coprite con pellicola e lasciate lievitare fino al raddoppio, in un luogo caldo, al riparo da correnti d’aria. Ci vorranno ca. 2,5-3 ore.

  3. Nel frattempo preparate il ripieno. Fate tostare brevemente i semi di sesamo in una padella, mescolando. Ci vorranno giusto due minuti. Lasciate intiepidire e metteteli nel mixer insieme allo zucchero, idealmente un macinacaffè o comunque un frullatore in grado di macinare anche i semi piccoli come quelli di sesamo. Riducete in polvere e mettete da parte.

  4. Fate sciogliere i 30 g di burro del ripieno e lasciate intiepidire.

    Riprendete l’impasto lievitato e dividetelo a metà. Stendete la prima metà su una superficie leggermente infarinata, formando un rettangolo di ca. 65 x 10 cm. Spennellate tutta la superficie con del burro e poi cospargete con metà del mix di sesamo nero e zucchero. Tagliate in 5 pezzi di ca. 13 cm, per ottenere dei rettangoli. Arrotolate ogni rettangolo di impasto su se stesso, spennellate la superficie con poco burro e poi tagliatelo a metà nel senso della lunghezza, lasciando intatta un’estremità per ca. 1 cm. Attorcigliate le due metà di impasto e poi formate una piccola coroncina, fissando bene le estremità affinché non si apra. Adagiate su una teglia foderata con carta da forno. Proseguite alla stessa maniera per l’impasto restante.

  5. Coprite le coroncine e lasciate lievitare in un luogo caldo, al riparo da correnti, per 30 minuti.

    Trascorso il tempo di riposo, ritagliate la carta da forno a quadrati, in modo che ogni coroncina stia su un pezzo di carta da forno a sé e passate alla cottura. Eventualmente ripizzicate l’impasto per chiuderlo bene, se si fosse un po’ aperto. Se avete una vaporiera in bamboo usate quella, altrimenti scaldate una pentola con il cestello per la cottura a vapore e un fondo di acqua. Quando l’acqua bolle, adagiate nel cestello della vaporiera (o della pentola) le coroncine insieme al loro foglio di carta da forno, lasciando un po’ di spazio tra una e l’altra. Io ne cuocio 6 alla volta, tre nel cestello inferiore e tre nel cestello superiore. Regolatevi in base alle dimensioni della vostra pentola.

    Chiudete il coperchio e lasciate cuocere a fuoco medio-basso per ca. 12-14 minuti, fino a quando saranno belle paffute e non più appiccicose al tatto.

    Togliete dal cestello e adagiate su una gratella per fare raffreddare. Prima di mettere nella pentola altre coroncine, verificate il livello dell’acqua residua, eventualmente aggiungetene e riportate a bollore prima di continuare la cottura.

    Conservate le vostre coroncine intrecciate al vapore in un contenitore ermetico fino a 3 giorni.

  6. Coroncine intrecciate al vapore, con sesamo nero

Suggerimenti

Queste coroncine al vapore si possono anche congelare in dei sacchetti per alimenti. Vi basterà poi farli scongelare a temperatura ambiente o su fuoco dolce al momento del bisogno.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.