Liquore di Cedro

Del mio Cedro e della sua storia vi ho già raccontato. Una pianta che si mostra ogni volta ai miei occhi in tutta la sua gracile ma incredibile forza, quasi volesse dirmi che nulla può fermare la vita, anche quando sembra perduta. Sempre pronta, come il guerriero di Castaneda, a rialzare la testa dopo ogni caduta. Sarà anche per questo che i suoi frutti gialli e profumati sono così ricchi di vitamine e sali minerali che ci rendono forti e sani nel corpo e nello spirito. Quanta ricchezza ci dona! E senza chiedere tanto in cambio; bastano solo un po’ d’acqua e cure semplici e sporadiche a tenerla viva e in buona salute e beneficiare della sua generosità. Oggi, dopo la marmellata, vi presento il liquore di Cedro, un dono fine e prezioso che ho avuto il piacere di imparare a fare grazie ai suggerimenti della mia vicina Antonietta, una donna avanti con gli anni e di buon cuore, che mi vuole bene come fossi un figlio. Sappiate scegliere, nell’accingervi alla sua preparazione, la materia prima più pregiata, frutti biologici e di provenienza accertata. Il liquore di Cedro ne risentirebbe.

Liquore di Cedro

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo20 Giorni
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

500 ml alcol puro
400 g zucchero
2 cedri
600 ml acqua

Strumenti

1 Barattolo di vetro
1 Pelapatate

Preparazione

E’ importante scegliere frutta non trattata, in quanto, per realizzare questo liquore di Cedro, si usa esclusivamente la buccia. Se avete frutti piccoli, aggiungetene uno in più rispetto alle dosi consigliate.

La frutta deve essere sana in ogni sua parte. Lavatela bene, strofinandola con uno spazzolino, e asciugatela.

Con il pelapatate sbucciate i Cedri e via via mettete le scorze nel barattolo. Unite l’alcol e lasciate in infusione 20 giorni, ricordandosi di agitare il barattolo ogni tanto.

Trascorso il tempo necessario, filtrate e a parte preparate uno sciroppo a freddo con l’acqua e lo zucchero.

Aggiungete l’infuso di alcol allo sciroppo, mescolate bene e imbottigliate. Lasciate riposare almeno un mese prima di assaggiare questo delizioso liquore.

Liquore di Cedro

Il liquore di Cedro è un ottimo digestivo. E’ molto gradevole bevuto ghiacciato. Lo potete usare anche per aromatizzare torte o creme particolari. Hai mai provato la Pasta al Cedro?

2,8 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.