Spaghettoni con pomodorini e basilico fritto.
“Il mondo ha più bisogno di un perfetto spaghetto al pomodoro che di un branzino al cioccolato”. Questa frase, presa in prestito dal film “Quanto basta”, è di una verità assoluta (a proposito, vedetelo, è bellissimo!). Io fino a qualche tempo fa non ero amante degli spaghetti. Chi finora ha avuto modo di leggere il mio blog avrà capito che prima di aprirlo non amavo moltissime cose…gli spaghetti erano tra queste. Mi ha sempre infastidito il formato di pasta e quindi li ho preparati sempre poco spesso. Poi, non so, è cambiato tutto. Difficile da spiegare, neanche io trovo un perché a tutto questo, ma alla fine i gusti sono cambiati. E gli spaghetti hanno preso possesso della mia dispensa. Sono capaci di armonizzare e valorizzare qualsiasi condimento. Ma prepararli nel più semplice dei modi li rende speciali. Bastano dei pomodorini e un po’ di basilico fritto…continuate a leggere e scoprite come ho realizzato questa ricetta.
Non perdete anche queste ricette:
Spaghettoni con vongole e pesto di basilico e pistacchi
Spaghetti con agretti, vongole e pomodorini
Spaghettoni con crema di zucchine e mandorle
Spaghetti calamari e friggitelli

- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Tempo di cottura10 Minuti
- Porzioni2 persone
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 160 gspaghettoni
- 20pomodorini (rossi e gialli)
- 5 cucchiaiolio extravergine d’oliva
- 10 fogliebasilico
- 1 spicchioaglio
- 1peperoncino
- q.b.sale
Preparazione
Cuocete gli spaghetti in abbondante acqua salata.
Nel frattempo, mettete 3 cucchiai di olio, aglio, peperoncino in una padella antiaderente e aggiungete i pomodorini interi lavati e asciugati. Fateli cucinare per 5 minuti, il tempo che diventano un po’ morbidi.
In un’altra padella antiaderente mettete 2 cucchiai di olio e le foglie di basilico e fatele friggere leggermente.
Quando gli spaghetti saranno pronti, scolateli e metteteli nella padella con i pomodorini, aggiungete anche le foglie di basilico e amalgamate bene.
Servite caldi.