Crea sito

Lasagne con radicchio, speck e asiago

La domenica, si sa, è il giorno dove si ha più tempo per cucinare e dedicarsi a qualcosa di più elaborato. Io adoro preparare pasta al forno, lasagne, cannelloni e tutto ciò che rende un primo piatto un piatto unico. Ho preparato le lasagne con radicchio, speck e asiago. Vediamo insieme il procedimento.

INGREDIENTI

Lasagne secche  di semola 500gr
Radicchio un cespuglio
Olio di oliva extravergine 80ml
Sale q.b.
Pepe q.b.
Vino bianco secco 30ml
Asiago 100gr
Parmigiano 150gr

Speck una fetta spessa 100gr

Una dose di besciamella

PREPARAZIONE

Preparate la besciamella (per la ricetta vedete QUI). Prepariamo la lasagna:
Lavare e tagliate a listarelle il radicchio. Mettetelo in una padella con l’olio, fate appassire e sfumate con vino bianco. Cuocete per 10 minuti fino a quando il vino non si sarà un po’ asciutto, aggiustate di sale e pepe, aggiungete lo speck tagliato a dadini e fate rosolare per qualche minuto. Tagliate l’Asiago a dadini e mettete da parte.
In una teglia assemblate la lasagna. Mettete un cucchiaio di besciamella, distribuitela su tutta la superficie della teglia e disponete le sfoglie di lasagna cruda (io non ho dato il bollo!). Poi condite con besciamella, Asiago, radicchio e speck e con un cucchiaio di parmigiano. Ripetete la sequenza fino a completare tutta la teglia. Quando avrete finito cospargete la superficie con besciamella, radicchio e parmigiano e infornate a 180° per 25 minuti.

 

Filly

  • Preparazione: 30 Minuti
  • Cottura: 35 Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Medio

Note

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.