Confettura di susine nere


Confettura di susine nere, una super bontà.
Pane in cassetta, brioche, fette biscottate, cornetti. Ci sono mille modi per farcire queste leccornie da forno. La più buona in assoluto, secondo me, è facendolo con una confettura fatta in casa. Una di quelle preparate in un caldo pomeriggio casalingo. Ottima per la colazione, è molto indicata anche per farcire crostate e merendine. Vediamo insieme come l’ho preparata.

Confettura di susine nere

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura55 Minuti
  • Porzioni4 vasetti
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 1 kgsusine
  • 300 gzucchero
  • 1/2succo di limone

Preparazione

  1. Lavate bene la frutta con abbondante acqua. Tagliate le susine a metà con un coltello togliendo il nocciolo, senza eliminare la buccia esterna. Se avete un frullatore sminuzzatele fino a ridurle in pezzettini piccolissimi, oppure tagliatele a pezzi piccoli delle stesse dimensioni per favorire una cottura uniforme. Mettete la frutta in una pentola abbastanza capiente, accendete la fiamma mantenendola media, quindi portate a bollore.

  2. Raggiunto il bollore aggiungete lo zucchero ed il succo di limone spremuto e filtrato. Proseguite la cottura per 45-50 minuti su fiamma bassa, mescolando spesso per evitare che la confettura si attacchi sul fondo. Trascorso il tempo effettuate la prova del piattino: mettete un cucchiaino di composto su un piattino, giratelo in posizione verticale e verificate se abbia raggiunto la giusta consistenza o sia liquido. In quest’ultimo caso proseguite la cottura ancora per 10 min, mescolando spesso. Se volete e preferite, potete frullare il composto per ottenere una confettura vellutata. Altrimenti potete lasciarla a pezzetti. Spegnete la fiamma e trasferite la marmellata, ancora calda, nei vasetti di vetro accuratamente sterilizzati. Io li sterilizzo in questa maniera: accendo il forno a 100°, lo riscaldo per bene, metto i vasetti dentro per 5 minuti dopo averli accuratamente lavati. Spengo il forno e lascio i vasetti raffreddarsi nel forno chiuso aggiungendo anche i coperchi. Avvitate i tappi di ogni vasetto con attenzione, quindi capovolgeteli per creare il sottovuoto. Fateli raffreddare completamente, quindi trasferiteli in un luogo fresco ed asciutto, come la dispensa.

Note

SEGUIMI!!!

Seguitemi sulla mia pagina Facebook, sul mio profilo Instagram e su Pinterest.

Se cerchi altre ricette di marmellate e confetture, potrebbero piacerti anche queste:

Confettura di albicocche

Marmellata di arance con scorzette

Confettura di fragole (procedimento classico e Bimby)

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.