Crea sito

ZUPPA DI PESCE IN VASOCOTTURA

Oggi zuppa di pesce in vasocottura! Il più grande classico della cucina italiana, servito spesso nei giorni di festa, rivisitato con la tecnica della cottura in vasetto al microonde. Pochi minuti di cottura e la zuppa di pesce in vasetto è pronta per essere portata in tavola e per stupire tutti. Per rendere ancor più veloce questa ricetta, ho acquistato un mix di pesce surgelato già pronto per la zuppa di pesce. Certa che la vasocottura ne avrebbe amplificato il gusto, così è stato, infatti, anche se nessuno ci vieta di usare pesce fresco. Ci basterà comprare del pagello, calamari, seppie, vongole, cozze e gamberi, pulirli, tagliarli e cuocerli.  In questa ricetta vi svelerò tutti i segreti per renderla perfetta anche acquistando del pesce surgelato ma, ovvio, che sia di alta qualità!

Come potrete leggere, per avere un risultato ottimale, ho cotto il pesce in due tempi: calamari, seppie e pagello cotti prima col condimento, poi ho aggiunto i gamberi, le cozze e le vongole e fatto cuocere giusto per due minuti. Questo ha permesso di avere un cottura ottimale dei vari tipi di pesce, molluschi e crostacei.

Ora andiamo alla ricetta della zuppa di pesce in vasocottura, più buona che ci sia!

  • Difficoltà:Molto Bassa
  • Preparazione:15 minuti
  • Cottura:14 minuti
  • Porzioni:2
  • Costo:Medio

Ingredienti

  • 400 g Pesce misto (600 peso lordo)
  • due spicchio Aglio
  • un Peperoncino (facoltativo)
  • un Pomodori cuore di bue (ben maturo*)
  • due cucchiaio Olio extravergine d’oliva
  • due cucchiaio Cognac
  • una bustina Zafferano
  • due rametto Prezzemolo
  • due pizzico Sale (Facolativo)
  • due pizzico Pepe nero
  • Erba cipollina (per decorare)

Preparazione

Per iniziare

  1. Se è stato acquistato pesce surgelato, procedete a decongelarlo e a trasferirlo in un colapasta, di modo che perda tutto il liquido. Altrimenti pulite mezzo pagello privandolo di lische e pelle e tagliandolo a pezzi. Pulite la seppia e il calamaro e riduceteli a pezzetti, lasciando i tentacoli interi.

    In due vasetti da 500 ml, mettete il cucchiaio di olio, l’aglio pelato e tritato e il peperoncino. Mettete i due vasetti (senza ganci) in microonde e fate rosolare per due minuti alla massima potenza.

    Unite all’aglio rosolato le seppie e i calamari, suddividendo, il tutto, equamente. Unite il cucchiaio di cognac e fate rosolare, nuovamente, al microonde per due minuti.

    Adesso unite il resto: per ogni vasetto metà del pagello, metà del pomodoro tagliato a dadini, mezza bustina di zafferano, un rametto di prezzemolo tritato, un pizzico di sale e uno di pepe.

    Pulite i bordi dei vasetti, chiudeteli e agganciateli. Mettete entrambi i vasetti in microonde, programmate a 600 watt, per 10 minuti e avviate la cottura.

Per la cottura dei molluschi e dei crostacei

  1. Ora la zuppa di pesce è pronta per essere ultimata. Fate sfiatare i vasetti ancora caldi (seguendo le dovute precauzioni). Unite alla zuppa i gamberetti, 5 vongole e 4 cozze, chiudete nuovamente il vasetto e agitatelo, di modo che il condimento bagni tutti gli ingredienti. Fate lo stesso con l’altro vasetto e poi metteteli entrambi al microonde. Programmate per 4 minuti a 700 watt e avviate.

    Per servire la vostra zuppa di pesce in vasetto, potete far sfiatare, dopo poco sfornata, decorare con erba cipollina e portare in tavola.

    Altrimenti togliete i ganci, dopo il riposo, e mettete in microonde avviando a 700 watt per un paio di minuti. Il calore aprirà agevolmente il tappo.

     

Consigli

  1. Consiglio di consumare la zuppa entro 4/5 giorni, mantenendola in frigo, grazie al sottovuoto si manterrà.

    Io ho usato un pomodoro ben maturo, in alternativa potete usare 6 pomodorini Pachino o Piccadilly.

    Se avete in uso vasetti al quale non si possono smontare i ganci, la fase di rosolatura potete effettuarla in unico contenitore di vetro, amalgamando, poi, tutti gli aromi e suddividendo il tutto, infine, nei vasetti.

Dove mi trovi

Se la tecnica della cottura in vasetto al microonde ti incuriosisce e vuoi ricevere assistenza per iniziare, iscriviti nel gruppo Facebook IL MONDO IN UN VASETTO.

Lascia un gradito LIKE alla mia pagina ufficiale Facebook NEL TEGAME SUL FUOCO, se vuoi rimanere aggiornato sulle nuove proposte!

2 Risposte a “ZUPPA DI PESCE IN VASOCOTTURA”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.