Tortino di alici e patate in vasocottura

Sorprende, la ricetta del tortino di alici e patate in vasocottura, per la sua semplicità e velocità. Un metodo di cottura che ne esalta il gusto e che ci permette di conservare per una settimana in frigo, grazie al sottovuoto, pur cuocendo per soli 5 minuti al microonde. L’altro giorno, guardando un programma dedicato alla cucina, c’era un ristoratore che spiegava una ricetta a base di alici fresche, asserendo che quella ricetta esaltava il gusto di questo pesce azzurro. Per cuocerle, lui, ha utilizzato il forno ma già mentre la realizzava, io pensavo a come cuocerla in vasetto. Così ho comprato le alici, i pomodorini e le patate, l’origano nella mia dispensa non manca mai… e così ho fatto cuocere in vasetto il tortino di patate e alici. Inutile dirvi che ho conquistato tutti con questa ricetta!

tortino di patate e alici in vasocottura al microonde
  • Difficoltà:
    Molto Bassa
  • Preparazione:
    30 minuti
  • Cottura:
    20 + 10 minuti
  • Porzioni:
    4
  • Costo:
    Basso

Ingredienti

  • 600 g Acciughe (alici)
  • 4 Patate (medie)
  • 16 Pomodorini
  • 2 spicchi Aglio
  • 4 cucchiai Olio extravergine d’oliva
  • 8 pizzichi Origano
  • 4 pizzichi Sale

Preparazione

  1. Pelate e lavate le patate, tagliatele a fette regolari, magari aiutandovi con una mandolina. Trasferite le patate in una ciotola, conditele con poco olio e sale, mescolatele e sistematele in una teglia Crisp.

    Fate cuocere le patate nel microonde, per 10 minuti, utilizzando la funzione Crisp o la funzione microonde+grill.

  2. Nel frattempo, se non le avete trovate già pulite, eviscerate le alici, eliminando teste e lische, aprendole a libro.

    Lavate e tagliate a fettine i pomodorini e pelate e tritate gli spicchi di aglio.

  3. Ungete con poco olio il fondo di 4 vasetti da 500 ml, sistemate sul fondo qualche fettina di patata, proseguite con qualche alice, e qualche fettina di pomodorino. Condite con poco sale, origano e proseguite fino a creare 3 strati. Ultimate con poco olio, pulite il bordo del vasetto, chiudete e agganciate.

    Inserite il vasetto nel microonde e avviate a 750 watt (o alla vostra potenza testata), per 5 minuti.

    Mentre il primo vasetto cuoce, assemblate gli altri vasetti.

    Togliete il vasetto dal microonde e lasciatelo riposare chiuso per 20 minuti. Nel frattempo fate cuocere gli altri vasetti.

    Adesso il vostro tortino di patate e alici in vasocottura è pronto. Potete aspettare che vada a temperatura ambiente per poi riporlo in frigo, dove si conserverà nella zona più fredda, per una settimana.

    Per togliere, invece, il sottovuoto e consumare, vi basterà sganciare, mettere il vasetto al microonde e avviare alla stessa potenza impiegata per cuocere, per circa 3 minuti. La spinta del vapore aprirà agevolmente il tappo.

Dove potete trovarmi…

Se vi affascina la tecnica della vasocottura al microonde e volete ricevere assistenza per iniziare, iscrivetevi nel mio gruppo DAL TEGAME AL VASETTO.

Seguitemi con un like sulla pagina Facebook NEL TEGAME SUL FUOCO, per rimanere aggiornati sulle nuove proposte.

Precedente Tiramisù cotto in vasetto Successivo Involtini di lonza in vasocottura ripieni con mele e formaggio

Lascia un commento

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.