Crea sito

Fagottini di lasagne spinaci e prosciutto

Oggi vi propongo un primo piatto davvero stuzzicante. I fagottini di lasagne con spinaci, prosciutto e formaggio. Perfetti se si vuole presentare in modo diverso le lasagne. Basterà scottare velocemente in acqua bollente le lasagne già pronte, diventeranno, così, facili da arrotolare. Per la farcitura ho lessato degli spinaci che poi ho condito con besciamella, parmigiano, prosciutto e formaggio. Una bella gratinatura in forno a via in tavola.

Fagottini di lasagne spinaci e prosciutto

Fagottini di lasagne spinaci e prosciutto

Ingredienti per 9 fagottini di lasagne:

  • 9 sfoglie di lasagna
  • 350 grammi di spinaci
  • 4 fette di prosciutto
  • 200 grammi di provola
  • 4 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato
  • 300 ml di latte
  • 30 grammi di burro
  • 30 grammi di farina
  • sale
  • noce moscata

Procedimento:

  1. Preparate la besciamella. In un pentolino sciogliete il burro, togliete dal fuoco e unite la farina, stemperate con poco latte e miscelate bene. Unite il latte restante, poco sale e la noce moscata e portate a bollore, mescolando. Appena inizierà ad addensarsi spegnete il fuoco.
  2. In una padella mettete gli spinaci con una presa di sale e mezzo bicchiere di acqua e portate a bollore. Appena saranno morbidi, gli spinaci, scolateli bene e schiacciateli con una forchetta per eliminare l’acqua in eccesso.
  3. Riempite a metà di acqua leggermente salata la stessa padella degli spinaci e portate a bollore.
  4. Nel frattempo trasferite gli spinaci in una ciotola, unite qualche cucchiaio di besciamella, 2 cucchiai di parmigiano, il prosciutto e la provola tagliati a pezzetti. Mescolate bene per amalgamare tutti gli ingredienti.
  5. Preriscaldate il forno a 180°. Versate metà della besciamella in una teglia.
  6. Tuffate una sfoglia alla volta nella padella con l’acqua bollente e prelevatela quasi subito con un mestolo forato. Trasferite la sfoglia in un piano e farcite un lato lungo con un bel cucchiaio di spinaci farciti, ripiegate sul ripieno l’altro lato e poi ripiegate formando appunto dei fagotti. Adagiate il fagottino nella teglia e proseguite con le altre lasagne.
  7. Versate sui fagottini di lasagne la besciamella rimanente e distribuitela bene con il dorso di un cucchiaio. Spolverate la superficie delle lasagne con il parmigiano rimanente e infornate per mezz’ora.

Fagottini di lasagne spinaci e prosciutto

Sfornate e servite ben caldi i fagottini di lasagne. Io vi aspetto nella mia pagina Facebook ‘Nel tegame sul fuoco’  per sapere se questa ricetta ha stuzzicato a vostra fantasia.

Fagottini di lasagne spinaci e prosciutto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.