Tortino di pane e prosciutto

Per una cena stuzzicante e sfiziosa il tortino di pane e prosciutto è proprio quello che fa al nostro caso. Si tratta di una ricetta semplicemente deliziosa, facilissima, da arricchire e personalizzare con ciò che abbiamo già in frigo. Può tornare utile per smaltire del pane raffermo o dei salumi, formaggi e verdure in eccesso. Riducendo le dimensioni delle fette di pane, possiamo prepararli per un buffet, per accompagnare gli aperitivi, per la cena del sabato sera o come stuzzichino da gustare nel tempo libero. Il tortino di pane e prosciutto può essere servito sia caldo che freddo; inoltre, si può realizzare con largo anticipo e riscaldare prima di servirlo.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

12 fette pane
100 ml latte o brodo freddo
180 g prosciutto (crudo o cotto)
2 uova grandi intere
q.b. sale fino e pepe
50 g gorgonzola
q.b. formaggio da tavola grattugiato

Strumenti

1 Teglia

Passaggi

Rivestiamo di carta forno una teglia.
Affettiamo il pane con uno spessore di circa 1 centimetro e sistemiamone un primo strato nella teglia, riempiendo eventuali spazi con della mollica.
Spennelliamo le fette di pane con pochissimo latte e ricopriamole di prosciutto (crudo, cotto, speck, mortadella e così via).
Tagliamo il gorgonzola a dadini piccoli e cospargiamone metà sul prosciutto.
Spennelliamo di latte anche le restanti fette di pane e sistemiamole sulle altre, cercando di farle combaciare due a due il più possibile.
Sbattiamo le uova intere con il restante latte, aggiungendo sale fino e pepe e versiamo il composto lentamente sul pane, facendo in modo di bagnare tutto il tortino (aiutandoci magari con un pennellino).
Completiamo con i restanti dadini di gorgonzola ed un’abbondante grattugiata di formaggio da tavola ed inforniamo sul ripiano più basso del forno a 180*, per circa 20 minuti o fino a doratura.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.