Torta allo yogurt con mirtilli rossi

La torta allo yogurt con mirtilli rossi é un soffice e profumato dolce, che non contiene burro, adatto alla colazione, alla merenda, al dopo cena, ecc…E’ una torta semplice, che può essere personalizzata in base ai propri gusti ed esigenze. Spesso ne ricavo dei muffins da servire con il tè o il caffè oppure da gustare fuori casa, nel tempo libero.

Ingredienti per una tortiera da 24 cm

125 gr. di yogurt bianco dolce

250 gr. di farina 00 per dolci

125 gr. di frumina o fecola di patate

150 gr. di zucchero di canna o semolato

3 uova intere

70 ml di latte

65 ml di olio di semi

1 bustina di lievito per dolci

1 pizzico di sale

la buccia grattugiata di un’arancia o di un limone

100 gr. di mirtilli rossi

Foderiamo lo stampo con carta forno; poi accendiamo il forno e impostiamo la temperatura a 180*.

In una ciotola versiamo farina, la frumina e il lievito setacciati insieme. Aggiungiamo il pizzico di sale, lo zucchero, la buccia grattugiata dell’arancia (o limone) e i mirtilli. Mescoliamo tutto e aggiungiamo le uova intere leggermente sbattute con il latte, l’olio e il vasetto di yogurt. Mescoliamo con un mixer o nell’impastatrice, fino ad ottenere un composto liscio, senza grumi e cremoso.

Versiamo il composto nello stampo, livelliamo la torta con il dorso di un cucchiaio e inforniamo a mezza altezza per circa 40/45. Controllate sempre la cottura con uno stecchino, poiché ogni forno é diverso dagli altri; nel mio, che é a gas, ci son voluti quasi 45 minuti.

Sforniamolo, lasciamolo raffreddare per circa mezz’ora prima di toglierlo dallo stampo. Facciamo raffreddare il dolce su una gratella e solo quando é ben freddo spolverizziamolo con dello zucchero a velo. Con queste dosi possiamo ottenere anche 12/14 muffins.

 

torta mirtilli impasto muffins mirtilli 1

Precedente Crema spalmabile di nocciole e cioccolato senza latte e uova Successivo Bucatini con zucchine e crescenza

0 commenti su “Torta allo yogurt con mirtilli rossi