Tisana ai fiori di tiglio

Oggi parliamo di tiglio e di quanto sia deliziosa la tisana realizzata con i suoi fiori essiccati. Leggendo quà e là ho scoperto che il tiglio possiede innumerevoli proprietà fitoterapeutiche benefiche per il nostro organismo. Possiamo reperire i fiori essiccati in erboristeria o possiamo raccoglierli ed essiccarli noi stessi, se abbiamo la possibilità di farlo. La tisana ai fiori di tiglio può essere sorbita per combattere il freddo e i primi malanni invernali. E’ un toccasana come antipiretico, per gola irritata, la tosse, l’insonnia e così via. I fiori di tiglio hanno un profumo molto intenso e piacevole; questa caratteristica rende gradevole sorbire la tisana anche senza dolcificanti.

  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo10 Minuti
  • Porzioni1 tazza
  • Metodo di cotturaBollitura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 1 cucchiaioFiori di tiglio essiccati
  • 250 mlacqua

Preparazione

  1. tisana ai fiori di tiglio freschi

    Preparare una tisana ai fiori di tiglio essiccati è davvero facilissimo.

    Portiamo a bollore l’acqua. Nel frattempo, sul fondo della tazza mettiamo il cucchiaio raso di fiori di tiglio essiccati. Versiamoci sopra l’acqua bollente, copriamo per far sì che le sostanze volatili non si disperdano e lasciamo in infusione per almeno 10 minuti. Possiamo berla al naturale o con poco zucchero o miele. I fiori di tiglio sono talmente profumati che questa deliziosa tisana può essere bevuta senza aggiungere alcun tipo di dolcificante; in un certo senso, è come se il profumo molto intenso rendesse la bevanda “più dolce” anche al palato.

    Se abbiamo la fortuna e la possibilità di raccogliere dei fiori di tiglio freschi (all’incirca dalla fine di giugno fino a quasi tutto luglio), possiamo essiccarli noi stessi. Dopo averli raccolti, eliminiamo eventuali impurità. Su di un canovaccio da cucina (senza odori di detergenti), cospargiamo e distanziamo per bene i fiori di tiglio e lasciamo che si secchino all’aria, tenendoli però all’ombra. Ci vorranno all’incirca tre o quattro giorni (a seconda della temperatura e dell’umidità ambientale) perché i fiori di tiglio si essicchino completamente e uniformemente. In questo lasso di tempo rigiriamo i fiori di tanto in tanto; è probabile che fuoriescano anche eventuali insetti presenti sui fiori al momento della raccolta. Quando i fiori di tiglio saranno secchi, trasferiamoli in sacchetti di carta o barattoli di vetro pulitissimi e asciutti in cui potremo conservarli perfettamente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.