Oggi parliamo di una teglia di verdure miste quali peperoni, melanzane, zucchine, ecc…ripiene di macinato di tacchino (ma possiamo usare anche altri tipi di carne) e mozzarella. Si tratta di un secondo piatto molto ricco, saporito, adatto ai giorni di festa e non solo. In un piatto solo abbiamo un secondo e un contorno, che possono diventare un piatto unico accompagnato da una fresca insalata mista. Le verdure ripiene si possono preparare in anticipo e una volta raffreddate completamente si mettono in freezer, separandole con carta forno, per averle sempre pronte all’occorrenza. Basterà riscaldarle in microonde, in padella o in forno per gustarle come appena fatte.
Ingredienti per 6 persone
1 peperone rotondo di piccole dimensioni
1 melanzane del tipo lungo e largo
4 peperoni cornetto di piccole dimensioni
Per il ripieno
600 gr. di tritato di tacchino ( o altro tipo di carne)
1 carota piccola
1 piccola cipolla bianca
sedano
sale fino q.b.
olio extravergine q.b.
1 mozzarella
1/2 bicchiere di vino bianco secco
pangrattato q.b.
foglie di basilico
Tagliamo la mozzarella a pezzetti e mettiamola a scolare del siero in eccesso in uno scolapasta.
Tagliamo a metà per il lato lungo la melanzana e scaviamola fino ad ottenere due “barchette”. Tagliamo la mollica della melanzana a piccoli pezzetti e mettiamola da parte (faremo la stessa cosa anche con la “mollica” delle zucchine).
Tritiamo la cipolla, la carota e sedano e mettiamoli in un tegame insieme alla mollica della melanzana e 2 cucchiai di olio extravergine e facciamo rosolare il tutto a fiamma bassa. Non appena la cipolla sarà diventata trasparente, alziamo la fiamma e aggiungiamo la carne; lasciamola rosolare per bene per qualche minuto, mescolando con un cucchiaio di legno. Non appena sarà perfettamente rosolata aggiungiamo il vino, mescoliamo e lasciamo sfumare l’alcol. Ora aggiustiamo di sale, uniamo le foglie di basilico spezzettato, abbassiamo la fiamma, copriamo il tegame, lasciando un piccolo spiraglio e lasciamo cuocere per circa 15 minuti a fiamma bassa.
Nel frattempo laviamo e asciughiamo le altre verdure. Apriamo a metà, creando due “coppe” il peperone rotondo, eliminiamo il picciolo, i semi e le coste bianche con un coltello. Per i peperoni cornetto basterà, invece, tagliare il “cappello” con il picciolo (non buttatelo via perché diventerà una simpatica decorazione) e eliminare semi e coste bianche usando un cucchiaino.
Prepariamo una teglia foderata con carta forno e cominciamo a farcire le nostre verdure. Aiutandoci con un cucchiaino farciamo i peperoni cornetto mettendo prima un pezzetto di mozzarella sul fondo delle nostre verdure e poi la carne. Chiudiamo con un altro pezzetto di mozzarella e una spolverizzata di pangrattato. Pigiamo un po’ il ripieno all’interno delle verdure. Continuiamo cosi fino a terminare il ripieno.
Inforniamo in forno già caldo a 200*, nella parte più bassa, per circa 20/25 minuti massimo (dipende dal proprio forno) fino a quando le verdure non risulteranno ben cotte. Sono squisite sia calde che tiepide.