Peperoni cornetto sottaceto.Ricetta di famiglia

I peperoni cornetto sottaceto sono una preparazione davvero facile, che ci consentirà di utilizzare questa prelibatezza come contorno per piatti a base di carne e pesce, nelle insalate e così via, anche quando questi deliziosi ortaggi non saranno più di stagione. Sono necessari solo due ingredienti: peperoni freschi e integri e del buon aceto di vino bianco. Grazie ai peperoni sottaceto potremo arricchire i nostri piatti e dare loro una nota in più, aromatica e grintosa allo stesso tempo. Possiamo decidere se utilizzare peperoni interi o tagliati in falde. E’ possibile utilizzare questo metodo di conservazione anche per altri tipologie di peperoni.

Ingredienti

2 kg e 1/2 di peperoni cornetto

1 l e 350 circa di aceto di vino bianco

Vasi di vetro per conserve puliti e sterili.

Attrezzi da cucina (forchettoni, cucchiai di acciaio, ecc..) sterili

pressini per conserve (facoltativi)

1) Laviamo e asciughiamo perfettamente i peperoni. Possiamo lasciare i peperoni interi e, in questo caso, dovremo accorciare il picciolo prima di metterli sott’aceto; oppure possiamo tagliarli in 4 parti, eliminando le coste bianche e i semi.

2) Mettiamoli, poi, in un capiente contenitore di vetro incastrandoli per bene, per evitare che tendano a venire a galla. Per ovviare a questo problema possiamo utilizzare dei “pressini” per conserve.

3) Nel frattempo, in una pentola, mettiamo l’aceto e portiamolo a bollore; lasciamolo bollire per circa 1 minuto. Spegniamo e versiamolo subito sui peperoni, ricoprendoli completamente, fino ad arrivare all’orlo del vaso da conserva (l’aceto che avanzerà lasciatelo nel tegame coperto; ci servirà in seguito). Lasciamo intiepidire senza tappare il contenitore, coprendo solo con una garza sterile.

3) Dopo qualche ora i peperoni cominceranno ad assorbire l’aceto e tenderanno a tornare a galla. Dovremo, quindi, di volta in volta, aggiungere altro aceto  (avanzato) bollente, fino a ricoprirli di nuovo completamente (operazione da ripetere 2/3 volte nell’arco di 5/6 ore circa). A questo punto aggiungiamo i pressini (l’aceto dovrà superare i pressini) e chiudiamo ermeticamente i contenitori. Si conservano per circa 3/4 mesi in luogo fresco e buio. Se vi dovesse avanzare dell’aceto, non buttatelo via; lo possiamo utilizzare per altre preparazioni.

peperoni cornetto sottaceto di Miele farina & fantasia