Tartine ripiene facili e veloci

Le tartine sono uno dei must dei buffet e degli aperitivi. Si possono farcire e decorare come più ci piace, a seconda delle esigenze ed occasioni. E’ possibile realizzare tartine di ogni tipo e tutte ugualmente deliziose: da quelle più facili e veloci, a quelle più laboriose; da quelle vegetariane a quelle con carne e pesce. Le girelle di tartine ripiene fanno bella mostra di sé sulla tavola delle grandi occasioni, delle feste comandate o per un antipasto informale tra amici. In questa ricetta vi propongo due farciture diverse, una vegetariana l’altra con del prosciutto, che si preparano in pochissimo tempo.

 

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Porzioni48
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

200 g pane lungo per tramezzini
400 g formaggio fresco spalmabile
150 g prosciutto cotto
50 g pomodori secchi
20 olive verdi
q.b. origano
1 pizzico pepe macinato

Strumenti

1 Mattarello
2 Ciotole
Pellicole per alimenti

Passaggi

Prepariamo il ripieno con olive

Mettiamo 200 grammi di formaggio spalmabile in una ciotolina. Snoccioliamo le olive, tritiamole grossolanamente e uniamole al formaggio, insieme ad un pizzico di pepe (facoltativo). Mescoliamo ben bene e mettiamo da parte.

Prepariamo il ripieno con i pomodori secchi

Tritiamo molto finemente i pomodori secchi prima di unirli ai restanti 200 grammi di formaggio spalmabile in un’altra ciotolina. Aromatizziamo con un pizzico di origano secco o fresco e mescoliamo benissimo.

Farciamo le tartine

Appoggiamo ogni singolo “foglio” di pane per tartine su di un tagliare e appiattiamoli su entrambi i lati con un mattarello.

Spalmiamo su due dei fogli di pane la crema alle olive, aggiungiamo il prosciutto cotto, spalmiamo un altro po’ di crema alle olive anche sul prosciutto e arrotoliamo dal lato corto, fino a formare un cilindro.

Avvolgiamo ben stretto il cilindro di pane in pellicola alimentare; sigilliamo come fosse una “caramella” e riponiamolo in freezer per 30 minuti. Questo passaggio è importante per poter tagliare le tartine senza problemi e sprechi.

Sugli altri due fogli di pane spalmiamo la crema ai pomodori secchi, arrotoliamoli, avvolgiamoli in pellicola alimentari e riponiamo anch’essi in freezer per 30 minuti.

Dopo 30 minuti, riprendiamo i cilindri dal freezer, eliminiamo la pellicola, tagliamoli a fette larghe un centimetro e poniamole su di un piatto da portata; possiamo servirle subito, oppure ricopriamo il piatto (o i piatti) con della pellicola per alimenti e riponiamolo/i in frigo fino al momento di servirle, soprattutto quando fa molto caldo.

L’idea in più. Prima di affettare i cilindri di pane ripieni, facciamo delle leggere incisioni, con un coltello ben affilato, distanti un centimetro l’una dall’altra.

Per poter tritare i pomodori secchi più facilmente e velocemente, poniamoli in un pentolino con acqua e portiamola a bollore. Lasciamo bollire per 5 minuti; perderanno, così, il sale in eccesso e diventeranno molto più morbidi.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.