Pubblicità
Pubblicità

Risotto con zucca gorgonzola e noci

Uno dei miei connubi preferiti riguarda la zucca e le noci; se poi aggiungiamo anche il gorgonzola morbido e dolce, allora il risultato è straordinario. Ho unito tutto ciò in un risotto che è letteralmente andato a ruba, con annessa “scarpetta” del piatto.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4/5 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera
Pubblicità

Ingredienti

200 g Riso Carnaroli
50 g Gorgonzola (stagionato e senza lattosio )
20 Gherigli di noci
q.b. Brodo vegetale
250 g Zucca pulita
q.b. Sale fino
q.b. Cipolla
q.b. Curcuma in polvere
q.b. Pepe
q.b. Vino bianco secco
q.b. Olio extravergine d’oliva

Strumenti

Pubblicità

Preparazione

1) Prepariamo il brodo vegetale (circa 700 ml.) con cipolla, sedano, carota, qualche cubetto di zucca e un pizzico di curcuma in polvere. A partire dal primo bollore, lasciamo cuocere le verdure per 10 minuti, poi spegniamo.

2) Puliamo la zucca dalla scorza, semi e filamenti. Riduciamola a cubetti piuttosto piccoli.

3) In un tegame capiente facciamo rosolare, a fiamma dolce, una fetta di cipolla tritata molto finemente in un cucchiaio abbondante di olio extravergine. Quando la cipolla sarà completamente appassita, alziamo la fiamma (fiamma media), uniamo il riso e lasciamolo tostare fino a quando non sarà diventato traslucido. Mescoliamo continuamente, senza abbandonare il riso.

4) Bagniamo col vino e lasciamo evaporare la parte alcolica, uniamo i cubetti di zucca, saliamo e iniziamo a bagnare col brodo. Aggiungiamo brodo non appena quello precedente è stato quasi del tutto assorbito, continuando a mescolare. Aggiungeremo sempre meno brodo man mano che il riso giunge a cottura. Aggiustiamo di sale.

5) Quando il riso sarà al dente e il brodo completamente assorbito, formando quella sorta di cremina che caratterizza i risotti, spegniamo, allontaniamo il tegame dai fornelli, mantechiamo con la granella di noci e col gorgonzola. Lasciamo che il formaggio si sciolga col calore del risotto, copriamo il tegame e lasciamo riposare per un paio di minuti prima di servirlo.

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
PubblicitàPubblicità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.