Pane e broccoli ripassati in padella

Oggi parliamo di pane e broccoli ripassati in padella, un piatto della tradizione contadina molto, molto semplice ma non per questo meno saporito di tanti altri più ricchi o elaborati. Si tratta di una ricetta del recupero deliziosa, da servire come contorno o piatto unico a pranzo o a cena. E’ una preparazione che si può fare anche con broccoletti baresi, i friarielli napoletani, broccolo nero, e cosi via.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti

1/2 kg broccoli già cotti
5 fette pane raffermo (circa 200 grammi di pane)
1 cucchiaio olio extravergine d’oliva
1 peperoncino

Strumenti

Passaggi

Per questa ricetta potremo usare degli avanzi sia stufati che lessati di broccoli/cime di rapa/ friarielli napoletani (a seconda di come vengono chiamati nelle varie zone d’Italia), broccoletti baresi, broccoletti neri.

Nel mio caso, ho usato dei broccoli, che avevo preparato in questo modo:

-Dopo aver pulito e lavato i broccoli, li ho messi a sgocciolare in uno scolapasta.

-Ho rosolato uno spicchio d’aglio in padella con dell’olio extravergine e un piccolo peperoncino lasciato intero.

-Ho eliminato l’aglio imbiondito e ho aggiunto subito i broccoli, facendo attenzione agli eventuali schizzi di olio bollente.

-Ho subito coperto il tegame e dopo una decina di minuti, a cottura con fiamma vivace, ho aggiunto una presa di sale grosso, rigirato i broccoli con un forchettone, per fare in modo che il sale si distribuisse uniformemente e per fare in modo che i broccoli che prima stavano sul fondo della padella risalissero nella parte superiore.

-Ho chiuso col coperchio e ho fatto proseguire la cottura, a fiamma bassa, fino a quando sia i gambi che le foglie non sono risultate tenerissime, mescolando di tanto in tanto e facendo attenzione che il sughetto di cottura, che si era formato, non si asciugasse eccessivamente (nel qual caso basta aggiungere mezzo bicchiere di acqua).

Ora passiamo al procedimento per il pane con i broccoli ripassati in padella.

Dei broccoli da me cucinati come sopra, me ne sono avanzati circa 530 grammi (in origine erano quasi un chilo e mezzo già puliti) più una piccola parte del sughetto di cottura.

Affettiamo il pane raffermo (viene meglio se il pane è di qualche giorno) e tagliamo le fette a tocchetti più o meno grossi, a seconda dei gusti.

In una padella mettiamo a scaldare l’olio extravergine; quando è caldo uniamo i tocchetti di pane e facciamoli friggere su tutti i lati, in modo uniforme, fino a quando non diventano dorati (3-5 minuti al massimo).

A questo punto uniamo i broccoli e anche il sughetto eventualmente avanzato e lasciamo insaporire per 5 minuti, a fiamma media, mescolando spesso, in modo da amalgamare il più possibile il pane ai broccoli.

Il pane con i broccoli si serve caldo, ma vi assicuro che anche freddo è buonissimo.

Buon appetito.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.