Mostaccioli morbidi senza glutine

Un vero peccato di gola, i mostaccioli senza glutine che vi propongo sono ricchi di frutta secca, cioccolatosi, speziati, facilissimi e si conservano per parecchi giorni (anche se uno tira l’altro, credetemi!). Il procedimento per realizzarli è molto semplice e non avrete bisogno di chissà quali utensili per prepararli, a parte gli stampini a forma di rombo di varia misura (io ho usato il mediano, quello da 9.5 centimetri) che potrete trovare nei negozi di articoli per la casa, sia in plastica che acciaio. In realtà la forma romboidale dei mostaccioli può essere data anche a mano. I mostaccioli morbidi senza glutine possono diventare anche una golosa idea regalo da appendere sotto l’albero di Natale.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni18
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàNatale

Ingredienti

176 g farina di riso finissima
44 g amido di mais senza glutine
50 g fecola di patate senza glutine
100 g burro freddissimo
180 g zucchero
1 albume non montato
25 g cacao amaro in polvere senza glutine
125 g mix di mandorle e nocciole tostate (tritate grossolanamente)
50 ml succo di arancia
q.b. scorza grattugiata finemente di arancia
1 g sale fino
1/4 cucchiaino vaniglia
2 chiodi di garofani pestati
1 pizzico noce moscata
1/4 cucchiaino cannella in polvere
1 g ammoniaca per dolci
1/4 cucchiaino caffè in polvere (anche decaffeinato)

Per la copertura

350 g cioccolato fondente al 50%
85 ml latte (anche senza lattosio)
1 cucchiaino olio di semi (raso)

Strumenti

Passaggi

Prendiamo il burro dal frigo, pesiamolo, tagliamolo a cubetti e rimettiamolo in frigo; dovrà essere freddissimo, altrimenti l’impasto dei mostaccioli risulterà troppo molle per essere maneggiato.

Pesiamo tutti gli ingredienti e mi raccomando di essere precisi nelle dosi.

Setacciamo insieme il cacao, la farina di riso, l’amido di mais e la fecola e mettiamo da parte.

Grattugiamo finemente tutta la buccia di un’arancia e poi spremiamone il succo (che conserveremo nel frattempo in frigo)

Tritiamo grossolanamente insieme mandorle e nocciole tostate (mi raccomando che siano tostate altrimenti sapranno di poco) ma senza lasciare pezzi troppo grossi che potrebbero dare fastidio, soprattutto se mangiati da bambini.

Separiamo il tuorlo dall’albume (che metteremo in frigo) e conserviamo il tuorlo per un’altra preparazione.

Pestiamo finemente i due chiodi di garofani e prepariamo anche tutte le altre spezie.

Prepariamo l’impasto vero e proprio dei mostaccioli.

1_ In una capiente terrina versiamo le polveri che avevamo precedentemente setacciato (cacao, farina di riso, fecola e amido di mais) ed il caffè solubile in polvere (darà una piacevole spinta al profumo ed al sapore dei mostaccioli, proprio come una spezia).

2- Versiamo lo zucchero.

3- Uniamo la frutta secca tritata.

4- Aggiungiamo il sale fino.

5- Uniamo tutte le spezie, l’ammoniaca per i dolci e la buccia grattugiata dell’arancia

6_ Versiamo infine l’albume, il burro freddo a tocchetti e poco succo di arancia per volta, fino ad ottenere un panetto sodo. Mi raccomando di non versare subito tutto il succo.

Mescoliamo molto velocemente se lavoriamo a mano; oppure a velocità 1 se usiamo una planetaria, per evitare che la macchina surriscaldi il burro, fino ad amalgamare tutti gli ingredienti. Non preoccupatevi se il burro non apparirà perfettamente o completamente incorporato; non è un problema.

Modelliamo il panetto a forma di rettangolo o quadrato con uno spessore di 1 dito e mezzo, aiutandovi con della farina di riso, se necessario. I mostaccioli, infatti debbono essere alti, perché in cottura si appiattiranno leggermente.

Ritagliamo i mostaccioli con l’apposita formina e re-impastiamo i ritagli per formare altri mostaccioli, fino a terminare completamente l’impasto.

Man mano che formiamo i mostaccioli, appoggiamoli in una teglia già ricoperta di carta forno, distanziandoli 2 dita l’uno dall’altro.

Se in casa la temperatura è troppo alta, mettiamo la/le teglie in frigo e nel frattempo accendiamo il forno a portiamo alla temperatura di 180*.

Inforniamo i mostaccioli nel forno caldo, a metà altezza, fino a quando i dolcetti perderanno la lucentezza e l’aroma delle spezie si farà sentire marcatamente.

I mostaccioli sono cotti quando si staccheranno perfettamente e senza problemi dalla carta forno (prendetene uno dalla teglia, senza scottarvi e con le dovute precauzioni).

Tirateli subito fuori dal forno e lasciateli raffreddare completamente prima di procedere alla glassatura.

Per la glassatura

Mettiamo il cioccolato fondente tritato grossolanamente in un pentolino, uniamo il latte e sciogliamolo a bagnomaria o nel microonde, come ci è più comodo.

Non appena il cioccolato sarà perfettamente fuso, allontaniamolo dalle fonti di calore, lasciamolo riposare per 5 minuti soltanto e poi uniamo un cucchiaino raso di olio di semi e mescoliamo per bene.

Prepariamo una teglia capiente ricoperta di carta forno.

Bagniamo ogni mostacciolo sopra e sotto nel cioccolato fuso, eliminiamo l’eccesso con una spatolina o con una forchetta ed appoggiamoli sulla carta forno nella teglia.

Lasciamo raffreddare la copertura di cioccolato e poi mettiamo i nostri mostaccioli morbidi senza glutine in una scatola o su di un piatto da portata.

Se vi accorgete che la temperatura è troppo alta in casa o molto umida, riponeteli in frigo, ben chiusi in un porta torte o dentro una scatola, in un luogo che sia fresco ed asciutto per evitare che la copertura di cioccolato si ammorbidisca troppo.

Gli ingredienti e, in particolare le spezie, presenti nei mostaccioli morbidi, tireranno fuori tutto il loro sapore ed aroma col passare del tempo.

Bon appetit

.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.