Montanare senza glutine

Sofficissime, leggere, gustose e sfiziose, sono le pizzette “montanare”, realizzate con un impasto senza glutine e così buone che le mangeranno con gusto proprio tutti. Le montanare senza glutine si realizzano con lievito di birra e subiscono una lunga lievitazione di 22 – 24 ore circa, che contribuisce a renderle morbidissime, digeribili, una vera nuvola di gusto. Io le ho condite alla maniera tradizionale, ossia con del buon sugo ristretto di pomodori e tanto basilico fresco. Preparatele per la cena del sabato sera, per un buffet, o per accompagnare gli aperitivi.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo1 Giorno
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Pre fermento montanare

3 g lievito di birra fresco senza glutine
50 g farina universale senza glutine
50 ml acqua

Impasto montanare

375 g farina senza glutine per uso universale
pre fermento lievitato
150 g purea di patate lesse
170 ml acqua
25 ml vino bianco secco
25 ml olio di semi
7 g sale fino

Per la salsa delle montanare

250 g pelati
1 spicchio aglio
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale fino
q.b. basilico fresco

Strumenti

Passaggi

Lessiamo le patate con la buccia. Quando saranno cotte, sbucciamole e passiamole allo schiaccia patate. Mettiamo la purea in una ciotola larga e ampia.

Prepariamo il pre fermento: in una ciotolina sciogliamo perfettamente il lievito nell’acqua; uniamo la farina, mescoliamo bene (otterremo un composto fluido), copriamo con pellicola per alimenti e lasciamo raddoppiare a temperatura ambiente.

Prepariamo l’impasto vero e proprio per le montanare. In una ciotola molto capiente versiamo il pre-fermento già lievitato. Uniamo la purea tiepida di patate, il vino (rende il sapore delle marinare molto più equilibrato), l’olio, la farina senza glutine, il sale e l’acqua e mescoliamo tutti gli ingredienti fino a quando non avremo ottenuto un composto in cui tutti gli ingredienti saranno stati ben incorporati. Resistete alla tentazione di aggiungere altra acqua, dato che in un primo momento potrebbe sembrare che la quantità di liquido non sia sufficiente ad assorbire la farina.

Oliamo leggermente la ciotola (in cui abbiamo impastato) e riponiamoci il panetto. Sigilliamo con pellicola trasparente per alimenti e riponiamola in frigo per 20 ore.

Durante questo lasso di tempo, il panetto maturerà e lieviterà.

Dopo 20 ore, tiriamo fuori dal frigo la ciotola con l’impasto e lasciamola a temperatura ambiente per almeno due ore (se fa molto caldo, è sufficiente anche una sola ora).

Prima di suddividere l’impasto per fare le marinare, prepariamo il sugo di pomodoro.

In un tegame facciamo rosolare uno spicchio d’aglio con dell’olio extravergine. Quando l’aglio comincerà a sfrigolare, uniamo i pomodori pelati o i pomodori freschi (già lavati e spezzettati) e qualche foglia di basilico fresco lavata ed asciugata.

A fiamma vivace, facciamo cuocere il sugo per un paio di minuti, mescolando spesso. Poi, abbassiamo la fiamma al minimo, copriamo il tegame con un coperchio, lasciando uno spiraglio tra il tegame e il coperchio e lasciamo restringere il sugo per almeno 20 minuti.

Quando il sugo apparirà ristretto al punto giusto, saliamolo, aggiungiamo altre foglie di basilico fresco spezzettate, mescoliamo per bene e spegniamo.

Facciamo le marinare senza glutine.

Oliamo il piano da lavoro (l’olio è un ottimo alleato e ne basta pochissimo per evitare che sia il panetto che le pizzette si rompano, si attacchino al tavolo, alle mani e ci facciano impazzire, dato che non possiedono l’elasticità degli impasti con glutine) e rovesciamoci il panetto.

Mettiamo a scaldare una padella antiaderente sul fornello più piccolo a fiamma alta.

Dividiamo l’impasto in 8 parti uguali; con le mani unte, arrotoliamo delicatamente ciascuna parte, facendone una pallina.

Iniziamo a stendere con le dita, con molta delicatezza e senza schiacciare troppo, ogni singola pallina, fino a formare un piccolo disco (con i bordi più alti, proprio come per le pizze tradizionali) di 12-15 centimetri circa di diametro e trasferiamola nella padella caldissima. Copriamo subito e lasciamo che si gonfi (circa un paio di minuti), per poi rigirarla sull’altro lato (con una paletta di legno), per un altro paio di minuti.

Regolatevi con il calore dei vostri fornelli, perché potrebbe essere necessario abbassare un po’ o del tutto la fiamma per evitare che le pizzette montanare possano bruciare.

Trasferite ogni singola montanara su di un piatto da portata; infine, quando tutte le pizzette montanare saranno pronte, conditele con abbondante sugo di pomodoro e basilico fresco, aggiungendo anche del formaggio da tavola grattugiato, se è gradito.

L’idea in più. Le pizzette montanare senza glutine possono essere cotte anche in forno. Preriscaldate il forno a 200* e, nel frattempo, diamo forma alle marinare.

Man mano che formiamo le pizzette, appoggiamole su di una teglia ricoperta con carta forno; non appena il forno sarà caldo, aggiungiamo il sugo ristretto di pomodoro con un cucchiaio, inforniamole a metà altezza per circa 5/8 minuti (dipenda dalla potenza del forno, perché non sono tutti uguali), fino a quando non saranno tutte ben gonfie e dorate.

Sforniamole, e completiamole con foglie di basilico fresco ed eventuale formaggio.

Bon appetit

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.