Cialde di formaggio ripiene di asparagi

Le cialde di formaggio ripiene di asparagi appartengono alla categoria degli antipasti finger food e sono molto, molto stuzzicanti, sfiziosi, perfetti con gli aperitivi, nei buffet e possono essere preparati anche con largo anticipo. Non contengono glutine e sono senza uova, sono molto facili da realizzare e possono essere aromatizzate come più ci piace, per creare gusti diversi. Le cialde di formaggio possono essere farcite anche con altri ortaggi, oltre agli asparagi, come bastoncini di zucchine, di carote, di patate, e così via.

Qui troverete spiegato passo passo come realizzare squisiti cestini e sigari/cannoli di formaggio.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo1 Minuto
  • Tempo di cottura1 Minuto
  • Porzioni10
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera

Ingredienti

100 g formaggio da tavola grattugiato (parmigiano, grana, ecc…)
500 g asparagi
q.b. pepe

Strumenti

Passaggi

Per realizzare il nostro stuzzicante antipasto, cominciamo col pulire gli asparagi, eliminando la parte di gambo più dura (ma senza buttarli via perché potremo usarli per realizzare brodi per risotti o sughi per la pasta).

Laviamo gli asparagi e sbollentiamoli in acqua già salata, per 5/7 minuti al massimo; debbono risultare teneri, ma non sfatti.

Scoliamoli e lasciamoli raffreddare.

Quando gli asparagi saranno freddi, dividiamoli a metà, poi potremo preparare le cialdine di formaggio grattugiato.

A seconda dello spessore degli asparagi, decideremo quanti metterne all’interno delle cialde, ovviamente usando anche la metà senza punta. Io ho usato sia asparagi di calibro più o meno grosso sia quelli più selvatici, lunghi e sottili.

Ritagliamo 10 quadrati di carta forno da 12 cm. per lato.

Versiamo il formaggio grattugiato in una ciotolina (o in più ciotoline, se desideriamo aromatizzarle con diverse spezie). Uniamo il pepe macinato e mescoliamo.

Mettiamo a scaldare una padella da 20 cm. di diametro sul fornello più piccolo a fiamma bassa.

Ci sono più metodi per realizzare facilmente le cialde, senza problemi; in ogni caso consiglio di farne poche per volta, perché si raffreddano molto velocemente e non si riuscirebbe a dare la forma voluta. Inoltre, possono essere realizzate sia su carta forno che senza.

1* Suggerimento- Possiamo realizzare una cialda per volta, mettendo un quadrato di carta forno nella padella. Appoggiamo sopra la carta forno un coppa pasta da 10 cm. (che darà una forma rotonda più precisa), versiamoci attraverso 10 grammi di formaggio grattugiato, appiattiamolo delicatamente con il dorso di un cucchiaino, togliamo il coppa pasta e aspettiamo che il formaggio si sciolga, diventando molto morbido.

Quando la cialda sarà pronta, alziamo la carta forno con la cialda, appoggiamo su di un tagliere, mettiamoci sopra 3 – 4 asparagi (magari due con le punte e due senza).

Avvolgiamo immediatamente la cialda intorno agli asparagi, facendo quasi un involtino, con la chiusura della carta verso il basso, per evitare che si apra e lasciamo raffreddare.

2* Suggerimento- Aiutandoci con il coppa pasta, formiamo 4 cialde da 10 grammi ciascuna, appiattiamo sempre con molta delicatezza e leggermente e lasciamo che si sciolgano ma non completamente (foto 3 e 4). Teniamo a portata di mano i quadrati di carta forno che ci aiuteranno ad arrotolare le cialde.

Preleviamo una cialda alla volta con una paletta, lasciando le altre nella padella, e ripetiamo l’operazione descritta sopra, ossia appoggiamo la cialda su di un quadrato di carta forno, aggiungiamo subito 3 – 4 asparagi, avvolgiamo immediatamente con l’aiuto del quadrato di carta forno, tenendo la chiusura del quadratino verso il basso.

Prepariamo anche le restanti 6 cialde.

Mettiamo tutte le cialde ripiene di asparagi su di un piatto da portata e serviamole, oppure riponiamole in frigo, in un contenitore ben chiuso.

Bon appetit

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.