Maionese di avocado senza uova

La “maionese” di avocado senza uova è la versione super light della maionese classica realizzata con tuorli d’uovo, che sono stati sostituiti con polpa matura del frutto in questione, lasciando inalterati gli altri ingredienti che generalmente compongono questo tipo di preparazione. Il risultato è davvero incredibile sia dal punto di vista organolettico che di consistenza. Otterremo, infatti, al primo colpo e senza il rischio che “impazzisca”, come potrebbe succedere alla versione originale, una “maionese” stabile, cremosa e morbida al punto giusto, che non cola via, aromatica, senza cottura o necessità di pastorizzare il prodotto finale. La maionese di avocado, come quella tradizionale, accompagna fritti, lessi, bolliti; oppure può essere usata per creare squisite tartine, farcire ed arricchire panini, tramezzini e così via. E’ perfetta per chi non vuole o non può assumere preparazioni contenenti tuorli, ma il suo sapore e profumo sono talmente stuzzicanti che piacerà anche a chi non ha particolari esigenze alimentari. La maionese di avocado non contiene grassi animali ed è realizzata completamente senza glutine, lattosio o derivato del latte.

Ricette senza glutine e lattosio

Ricette senza uova

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Porzioni45
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

250 g avocado
10 ml succo di limone
q.b. scorza di limone grattugiata
2 g sale fino
50 ml olio di semi di girasole

Strumenti

1 Barattolo

Passaggi

Prima di procedere, un consiglio sulla quantità di succo di limone da aggiungere alla maionese di avocado.

– Se desiderate un sapore più delicato, la quantità di succo da aggiungere si aggira tra i 7 e i 10 millilitri al massimo.

– Se invece desiderate un sapore più “strong”, adatto soprattutto ad accompagnare pesce fritto, arrosto o bollito, la quantità da aggiungere è di 15 millilitri. Assaggiate alla fine è aggiustate in base ai vostri gusti.

– Inoltre, affinché il gusto della maionese sia equilibrato, bisogna tener conto anche della quantità di polpa ricavata dal frutto. Nel mio caso, avendo ricavato 182 grammi di polpa, ho aggiunto solo 10 millilitri di succo che hanno conferito quella giusta acidità che piace a me; regolatevi, quindi in base ai vostri gusti.

Prepariamo la nostra “maionese”

Laviamo e sterilizziamo un vasetto di vetro con coperchio ermetico da 250 grammi, che useremo per conservare la maionese di avocado.

Laviamo l’avocado, incidiamone la buccia tutt’intorno e poi ruotiamo le due metà in senso opposto l’una all’altra per farle staccare facilmente.

Togliamo il nocciolo e, aiutandoci con un cucchiaino, ricaviamo tutta la polpa morbida e “burrosa” del frutto e trasferiamola nel bicchiere del frullatore.

Da un avocado che pesava 250 grammi, come riportato sull’etichetta, dopo aver eliminato nocciolo e buccia, ho ricavato 182 grammi di polpa (il nocciolo era piuttosto grande).

Aggiungiamo il sale, il succo del limone, un po’ di scorza del limone grattugiata finemente e frulliamo fino ad ottenere una crema.

Aggiungiamo infine l’olio in due volte, e solo quando la prima parte sarà stata assorbita, continuando a frullare. Ci vorranno circa 5-7 minuti in totale per ottenere la nostra deliziosa salsa di un meraviglioso verde smeraldo brillante.

Travasiamo la maionese di avocado nel vasetto pulito ed asciutto, chiudiamo e conserviamola in frigo. E’ già pronta all’uso, ma se la lasciate riposare per qualche ora, diventerà ancora più equilibrata nei sapori e profumi.

L’idea in più. Se desiderate personalizzare la maionese, potrete suddividerla in più parti e aromatizzarla come più vi piace con dell’aglio (privo di buccia e germoglio interno), del prezzemolo o sedano (solo le foglie), pomodori secchi, curry, ecc. E’ importante però che le spezie vengano messe all’inizio e frullati insieme alla polpa di avocado, poi potremo aggiungere l’olio come descritto sopra.

Bon appetit

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.