Gelato alle fragole senza uova

E’ tempo di fragole, un frutto molto coreografico, dolce e acidulo al punto giusto, con un profumo ed un colore inconfondibili e con il quale si possono creare piatti dolci e salati, dai più semplici a quelli più articolati e complessi. Oggi vi propongo una ricetta facilissima, veloce da preparare, molto golosa ed aromatica, ossia il gelato alle fragole, realizzato senza aggiungere uova e senza dover utilizzare necessariamente la gelatiera; se l’avete, è un aiuto in più in cucina. E’ un gelato fatto in casa, molto, molto artigianale se me lo consentite; per questo motivo è più sano, più “leggero” perché gli unici grassi presenti sono quelli del latte, dato che ho utilizzato della panna vegetale e non quella animale; ovviamente, potrete personalizzarlo in base ai vostri gusti ed esigenze. Provate il gelato alle fragole sulle ferratelle abruzzesi o sulle cosiddette “pizzelle” abruzzesi, la versione più morbida, perfetta per essere arrotolate o per creare cialde da gelato. Spero vi piaccia come piace a noi.

Buona lettura

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo1 Giorno
  • Tempo di cottura1 Minuto
  • Porzioni10
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera

Ingredienti

360 ml latte
125 g zucchero
500 g fragole
400 ml panna fresca liquida (o panna vegetale liquida)
1 pizzico sale fino
q.b. buccia grattugiata di limone

Strumenti

Passaggi

Per preparare il gelato alle fragole, per prima cosa mettiamo in freezer la vaschetta o le vaschette per il gelato (io ne ho usato due).

Laviamo le fragole, eliminiamo il picciolo verde e tagliamole a cubetti.

Mettiamo il latte in un pentolino, uniamo lo zucchero, il pizzico di sale e la buccia del limone che dovrà essere grattugiata molto, molto finemente (aiuterà ad esaltare il sapore ed il profumo del gelato alle fragole).

Facciamolo scaldare sul fornello piccolo a fiamma bassa, mescolando continuamente, solo per un minuto, il tempo necessario a far sciogliere lo zucchero.

Spegniamo e lasciamolo raffreddare per bene.

Quando il composto di latte sarà freddo, uniamo la panna liquida e non montata (mi raccomando che sia fredda di frigo), metà delle fragole a cubetti e frulliamo per un minuto, facendo incorporare al composto quanta più aria è possibile.

Trasferiamo il composto nelle vaschette, chiudiamo e lasciamolo rapprendere per due/tre ore al massimo, dopodiché potremo aggiungere le restanti fragole a cubetti che, in questo modo, non cadranno sul fondo, ma potranno essere distribuite uniformemente all’interno del gelato.

Rimettiamo in freezer e lasciamolo maturare per almeno 24 ore, dato che i gelati, come i sorbetti, più maturano al freddo e più diventano buoni.

Il gelato alle fragole fatto in casa e senza uova è povero di grassi e di zuccheri e non viene lavorato come quelli industriali o delle gelaterie artigianali, per cui si presenterà molto sodo. Prima di gustarlo, infatti, va lasciato a temperatura ambiente per circa 15-25 minuti (a seconda della temperatura ambiente), per poter avere quella giusta cremosità e poterlo servire, ma vi assicuro che il gusto non manca e ne vale davvero la pena.

L’idea in più.

– Possiamo usare anche della panna vegetale se lo desideriamo, nella stessa quantità di quella fresca vaccina da me indicata. In questo caso, però, la quantità di zucchero passa da 125 grammi a 75 grammi (assaggiate il composto per capire se desiderate una maggiore dolcezza).

– Possiamo usare del latte intero, oppure parzialmente o totalmente scremato. Va benissimo anche il latte senza lattosio.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.