Crea sito

Crema spalmabile di nocciole e cioccolato senza latte e uova

La crema spalmabile di nocciole e cioccolato , che vorrei proporvi, é una ricetta facilissima, veloce, molto golosa che si può gustare spalmata su una fetta di pane a colazione o a merenda; oppure possiamo usarla per creare e farcire squisiti dolci, gelati, ecc…Immaginate la gioia dei bambini nel mangiare una crema di nocciole fatta in casa, buona e naturale. Questa crema si prepara con l’acqua e non con il latte, non contiene uova né burro. La ricetta é di mio padre e oggi la condivido anche con voi.

Ingredienti per circa 1/2 kg di crema

200 gr. di cioccolato fondente

300 ml. di acqua

50 gr. di cacao amaro

2 cucchiai colmi di zucchero di canna ( o semolato)

buccia grattugiata di arancia

1 bustina di vanillina

100 gr. di nocciole tostate da ridurre in pasta

2 vasetti da 250 grammi a chiusura ermetica sterilizzati

Se le nocciole non sono tostate possiamo farlo noi, in modo facile e veloce. Accendiamo il forno e impostiamolo a 160*. Sgusciamole, mettiamole in una teglia di alluminio e inforniamole, nel forno già caldo, sul ripiano più basso fino a quando non assumeranno un bel colore ambrato. I tempi possono variare da forno a forno, ma in media ci vogliono dai 15 ai 20 minuti circa. Controlliamo la tostatura e facciamo attenzione che le nocciole non scuriscano troppo; in quel caso non vanno assolutamente mangiate. Di tanto in tanto mescoliamo le nocciole nella teglia per far in modo che si tostino uniformemente. Non appena sono pronte sforniamole subito e lasciamole raffreddare prima di utilizzarle o mangiarle.

In un frullatore con lame d’acciaio mettiamo le nocciole già tostate e tritiamole fino ad ottenere una pasta. Ci vorranno un paio di minuti, procedendo ad impulsi per evitare di surriscaldare la pasta di nocciole.

In un pentolino dal fondo alto mettiamo il cioccolato a pezzi, il cacao setacciato, la pasta di nocciole e tutti gli altri ingredienti.

Mescoliamo per bene, accendiamo e lasciamo cuocere a fiamma bassissima, mescolando continuamente fino ad ottenere un composto liscio, vellutato e denso (circa 15/20 minuti).

Appena la nostra crema di nocciole e cioccolato é pronta, travasiamola nei vasetti già sterilizzati e asciutti. Chiudiamo subito ermeticamente e capovolgiamoli per creare il sottovuoto. In questo modo la nostra crema si conserverà a lungo. Facciamo raffreddare e gustiamola in tutta la sua golosità.

 

 

 

 

UA-40640819-2