Frittata di pasta con piselli

Le frittate di pasta sono primi piatti finger food gustosissimi, ricchi, perfetti per utilizzare avanzi di preparazioni precedenti o semplicemente ciò che abbiamo a disposizione in dispensa e in frigo, proprio come per questa deliziosa frittata di pasta con piselli. Si tratta, infatti, di un piatto unico realizzato con ciò che avevo a disposizione; facilissima, colorata, profumata. Si può personalizzare anche con altri ingredienti, ed è molto pratica, dato che si presta ad essere mangiata con le mani sia tiepida che fredda a casa, in spiaggia o per una scampagnata.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

125 g pasta corta rigata
2 uova intere medie
1/2 bicchiere latte freddo
150 g piselli lessati
q.b. sale grosso per la pasta
q.b. sale fino
1 pizzico curcuma in polvere
q.b. pepe grattugiato
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. pecorino romano grattugiato
1 cucchiaino olio extravergine d’oliva (per il battuto di uova)

Strumenti

Passaggi

Per questa preparazione potremo usare piselli in scatola, piselli freschi e surgelati; questi ultimi due andranno prima sbollentati. .

Mettiamo a scaldare l’acqua per la cottura della pasta. Io ho utilizzato delle penne rigate, ma potrete usare tutti i tipi di pasta corta che più vi piacciono.

Non appena l’acqua bolle, uniamo la pasta, mescoliamo e copriamo, aspettando che l’acqua riprenda il bollore per poterla salare con il sale grosso (secondo i nostri gusti, ma senza esagerare, poiché anche il battuto di uova conterrà un pizzico di sale ed il pecorino che è già sapido di suo); lasciamola cuocere molto al dente e poi scoliamola perfettamente.

Ora occupiamoci del condimento. In una capace zuppiera battiamo le due uova con il latte, il sale fino, pepe, curcuma (o altra spezia a piacere), pecorino ed un cucchiaino di olio extravergine. Aggiungiamo la pasta, i piselli (già perfettamente scolati da eventuale liquido di cottura o di conservazione), mescoliamo benissimo.

Poniamo una padella di 22 cm di diametro sul fornello più piccolo con un filo di olio extravergine e lasciamola scaldare a fiamma bassa.

Non appena l’olio sarà caldo, uniamo la pasta condita con le uova, livelliamo, alziamo un po’ la fiamma e lasciamo cuocere fino a quando la parte sul fondo non sarà molto dorata.

Giriamo la frittata, stando molto, molto attenti che in superficie non ci siano ancora residui di uovo crudo liquido e bollente; in questo caso, abbassiamo la fiamma e attendiamo che si cuocia anche in superfice.

Capovolgiamo la frittata, utilizzando un piatto oliato, poco più grande della padella stessa; poi, faremo scivolare di nuovo la frittata di pasta con piselli nella padella, facendo cuocere così anche il lato che prima stava sopra. In totale la frittata di pasta dovrà cuocere all’incirca dieci minuti per lato.

L’idea in più. Questa stessa ricetta può essere realizzata con ingredienti senza glutine, ottenendo un risultato altrettanto eccellente e saporito

Bon appetit

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.