Il sorbetto di anguria é un fresco dessert a base di anguria, prettamente estivo. E’ molto facile da preparare e non é necessario possedere una gelatiera. Occorrono solo 4 ingredienti per ottenere un sorbetto goloso, coloratissimo e naturale; inoltre, non contiene albumi, ed è realizzato senza lattosio o glutine. Le dosi di zucchero si riferiscono ad angurie poco dolci, come nel mio caso. Se, invece, l’anguria fosse molto dolce, 250 gr. di zucchero sono più che sufficienti.
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di riposo12 Ore
- Tempo di cottura5 Minuti
- Porzioni10
- Metodo di cotturaBollitura
- CucinaItaliana
- StagionalitàEstate
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
Per realizzare il sorbetto di anguria senza gelatiera tagliamo il frutto a pezzi grossi, eliminiamo la buccia e tutti i semini.
Mettiamo i pezzi di frutta, ulteriormente ridotti a pezzetti, in un frullatore e frulliamo ben bene.
Mettiamo il succo di anguria ottenuto in un tegame con lo zucchero, il pizzico di sale e il succo del limone (che aiuterà ad esaltare il sapore dell’anguria).
Portiamo ad ebollizione su fiamma bassa e lasciamo bollire per 5 minuti; è importante che lo zucchero risulti completamente sciolto.
Infine, spegniamo e lasciamo raffreddare completamente lo sciroppo.
Filtriamo lo sciroppo ottenuto, eliminando la parte di fibre dell’anguria.
Mettiamo lo sciroppo in un contenitore di vetro o di acciaio, con coperchio e mettiamolo in freezer per 2 ore.
Trascorso il tempo tiriamo fuori lo sciroppo che avrà iniziato a congelare e frulliamolo di nuovo. Rimettiamolo il freezer e lasciamolo riposare per un giorno o una notte intera.
Serviamo il nostro sorbetto di anguria in coppe raffreddate, accompagnato da foglie di menta fresca o fiori di gelsomino che ben si sposano con il sapore dell’anguria.
Ciao gabry, ma che freschezza questa ricetta, buinissima, brava come sempre, sono passata a salutarti e augurarti buone vacanze gabry io parto domani un bacione e a presto!
Grazie. Buone vacanze anche a te. Ti abbraccio